News


SALUTE. PICCIN (FI): CENTRI DISTURBI ALIMENTARI AZIONE CONTRO MALATTIA

14.07.2022
16:48
(ACON) Trieste, 14 lug - "Anche in Friuli Venezia Giulia sono in aumento i casi dei disturbi del comportamento alimentare, per questo esprimo soddifsazione che l'Aula abbia approvato all'unanimità la mozione sulla creazione di centri specialistici per la cura di tali disturbi, che ho sottoscritto a nome di Forza Italia e con la quale il Centrodestra ha mosso un altro passo in avanti per porre in essere azioni di contrasto alla problematica".

Così la consigliera regionale Mara Piccin (FI), in una nota.

"Con la mozione approvata, non si parte dall'anno zero. Nel 2016 - ricorda la forzista -, a seguito di un'interrogazione per conoscere se a San Vito al Tagliamento sarebbe stato attivato un centro residenziale per i disturbi del comportamento alimentare, cosa che poi non avvenne dopo anni di annunci, presentai un ordine del giorno collegato all'Assestamento di bilancio di quell'anno. L'allora Giunta Serracchiani non lo accolse, l'Aula lo votò e lo respinse. Il tema ora è la residenzialità: con la mozione di oggi spingiamo la Giunta in tal senso".

"Bene l'inaugurazione del centro dello scorso anno a Pordenone - così ancora la Piccin -, ma vanno poste in essere anche attività di sensibilizzazione quindi prevedendo l'organizzazione di iniziative ed eventi, anche coinvolgendo le scuole del territorio, per accendere una riflessione sul tema dei disturbi del comportamento alimentare e per aiutare chi sta lottando contro anoressia, bulimia, obesità e tante e nuove forme dei disturbi del comportamento alimentare".

"Secondo l'indagine dell'Istituto superiore di sanità, i disturbi alimentari sono aumentati di quasi il 40% rispetto al 2019, con un ulteriore abbassamento dell'età di esordio: il 30% di quanti ne soffrono ha meno di 14 anni. Emerge anche una maggiore diffusione fra i maschi, il 10% tra i 12 e 17 anni. Anche nei nostri territori, prosegue l'esponente azzurra, anoressia, bulimia e altri disturbi da alimentazione incontrollata negli ultimi due anni, quelli caratterizzati dalla pandemia Covid, sono lievitati in maniera esponenziale. Negli ultimi anni - conclude la consigliera di Maggioranza - anche a causa della pandemia e l'isolamento generato dall'emergenza sanitaria, stiamo assistendo a un'escalation di situazioni difficilissime, che coinvolgono ragazze e ragazzi sempre più giovani".

"Anche nel nostro territorio, come confermato dalle strutture sanitarie e dai presidi sociosanitari, sono in aumento i casi di autolesionismo, tentati suicidi e ricoveri legati ai disturbi del comportamento alimentare. Con l'approvazione della mozione odierna, le istituzioni danno un ulteriore segnale rispetto a una malattia complessa, multifattoriale, fisica e psichica - conclude -, che richiede cure multidisciplinari e impegna le persone coinvolte in un lungo, tortuoso e difficile percorso". ACON/COM/rcm



Mara Piccin (FI)