News


SALUTE. BORDIN (LEGA): IMPEGNO GIUNTA PER CENTRI DISTURBI ALIMENTARI

14.07.2022
16:56
(ACON) Trieste, 14 lug - "La Giunta Fedriga si è impegnata affinché, anche nella nostra regione, siano creati uno o più centri specializzati multidisciplinari con residenzialità per la cura dei disturbi del comportamento alimentare".

Lo dichiara, in una nota, il capogruppo della Lega in Consiglio regionale, Mauro Bordin, promotore della mozione approvata dall'Aula sull'argomento.

"Epsrimo piena soddisfazione per l'approvazione - fa sapere Bordin - poiché è fondamentale l'impegno delle istituzioni per prevenire e curare i disturbi del comportamento alimentare, fenomeno purtroppo in costante aumento, anche fra giovani e giovanissimi, e che causa gravi sconvolgimenti e ripercussioni nelle capacità relazionali, lavorative e sociali".

"Per la cura dei disturbi dell'alimentazione - prosegue il capogruppo - è importante rivolgersi a centri specialistici che si occupano specificamente di questi problemi, così da poter effettuare una corretta diagnosi differenziale, cioè capire se si soffre di un vero e proprio disturbo dell'alimentazione, di effettuare tutte le valutazioni specialistiche necessarie (psicologiche, psichiatriche, internistiche e nutrizionali) e di ricevere indicazioni corrette sul trattamento da seguire".

"Infatti - continua - poter disporre anche in Friuli Venezia Giulia di un centro specialistico con residenzialità in cui le persone possano affrontare i disturbi alimentari e ricevere tutti gli strumenti necessari per la diagnosi e la cura sarebbe ancora più importante per incentivare chi soffre di tali disturbi a rivolgersi, senza timore o indugi, agli esperti in grado di aiutare e sostenere queste persone nel percorso di cura".

"Non meno importante - sottolinea ancora Bordin - è il fatto che oggi moltissime persone, spesso giovanissime, tendono a recarsi non senza disagio in altre regioni al fine di ricevere le cure adatte al proprio caso e ciò comporta costi riflessi a carico del sistema sanitario regionale. Dunque, la creazione del centro riabilitativo residenziale consentirà di dare tempestiva risposta in regione e di offrire diretta assistenza ai nostri concittadini".

"Ringrazio il Vicegovernatore Riccardo Riccardi e l'intera Giunta regionale - conclude - per aver accolto questa mozione e per essersi impegnati a migliorare ulteriormente i servizi e il sostegno che la nostra Regione offre alle fasce più fragili della popolazione". ACON/COM/rcm



Mauro Bordin (Lega)