News


SALUTE. RITIRATA MOZIONE SOSTEGNO A RETE ONCOLOGICA REGIONALE

14.07.2022
17:42
(ACON) Trieste, 14 lug - La mozione 272 "Necessario investire sulla Rete Oncologica regionale", presentata dai consiglieri di opposizione (Cittadini, Open Sinistra Fvg, M5S e Pd) con la civica Simona Liguori prima firmataria, è stata ritirata dalla proponente.

"Sono un medico oncologo - ha spiegato la stessa Liguori - e non voglio che il Consiglio regionale si divida su un argomento così delicato. Si tratta del mio mondo e dei colleghi professionisti con i quali mi confronto quotidianamente, raccogliendo anche le parole dei pazienti. Il mio gesto vuole pertanto essere coerente, ma desidero anche evitare all'Aula l'imbarazzo di valutare un emendamento sostitutivo del quale, spero, vi siano giunte la frettolosità e la finalità con cui sembra essere scritto".

Il riferimento, nello specifico, era rivolto a un'istanza sostitutiva presentata da nove consiglieri in rappresentanza di Lega, FI, Progetto Fvg/Ar e FdI con l'esponente del Carroccio, Ivo Moras, primo firmatario.

Il provvedimento originario chiedeva l'impegno della Giunta regionale "ad attivarsi, affinché l'Arcs formalizzi un adeguato piano economico-finanziario che assicuri l'operatività e l'efficienza della Rete oncologica regionale".

Unico intervenuto nel corso del dibattito, Walter Zalukar (Gruppo Misto) ha definito la mozione di Liguori "necessaria per far partire qualcosa che avrebbe, invece, dovuto essere avviata già tre anni fa. Difficile, invece, condividere l'emendamento".

Il vicegovernatore Fvg con delega alla Salute, Riccardo Riccardi, ha invece premesso di riconoscersi nelle integrazioni richieste alla mozione, chiedendo altresì "il massimo rispetto per tutti coloro che si sono sottoposti a un lavoro corposo sul tema, ai quali esprimo la mia gratitudine". ACON/DB-fc



Simona Liguori (Cittadini)
Ivo Moras (Lega)
Riccardo Riccardi, vicegovernatore Fvg con delega alla Salute