News


WÄRTSILÄ. RUSSO (PD): CRISI RILANCIA NECESSITÀ STATI GENERALI TS 2040

14.07.2022
18:41
(ACON) Trieste, 14 lug - "Dopo la notizia shock della sostanziale chiusura dello stabilimento Wärtsilä, ci aspettiamo ora di capire se il sindaco Dipiazza vorrà finalmente chiamare a raccolta tutte le realtà cittadine per una risposta unitaria e capace di difendere i lavoratori e lo sviluppo del territorio. Spero che adesso si capisca meglio il senso dell'invito che gli ho rivolto qualche giorno fa, e che ribadisco oggi con ancora maggiore convinzione, a promuovere gli Stati Generali per Trieste 2040".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Francesco Russo (Pd), commentando la notizia della crisi dello stabilimento Wärtsilä di Bagnoli della Rosandra a Trieste, dove la proprietà ha comunicato la previsione di un taglio di 450 addetti.

"In un periodo di oggettiva crisi, che rischia di veder tornare Trieste una 'no se pol city', è infatti necessario che chi governa la città - auspica l'esponente dem - chiami intorno a un tavolo Maggioranza e Opposizione, enti scientifici, economici e culturali, categorie e parti sociali, per rilanciare insieme a Regione e Governo una visione di futuro che non sia solo un moltiplicarsi di propaganda, ma che si renda capace di attrarre investimenti e imprese".

"La fuga della Wärtsilä è gravissima, infatti, non solo per l'evidente presa in giro da parte finlandese di tutta la politica locale e nazionale, ma anche perché - continua Russo - rischia di segnare il definitivo venire meno del tessuto industriale triestino. Trieste era già sotto il 10% di presenza industriale e in poco più di un mese ha visto aprirsi tre crisi (Flex, Principe e Wärtsilä) che coinvolgono almeno mille famiglie il cui futuro diventa a rischio".

"Abbiamo capito che non è più tempo di momenti magici - conclude la nota del Partito democratico - e abbiamo tutti quanti la responsabilità di un impegno condiviso. Quanto successo oggi a Bagnoli ce lo mette davanti senza sconti". ACON/COM/db



Francesco Russo (Pd)