News


SALUTE. LIGUORI (CITTADINI): DARE ATTUAZIONE OBIETTIVI RETE ONCOLOGICA

14.07.2022
18:53
(ACON) Trieste, 14 lug - E' stata discussa oggi nell'aula del Consiglio regionale a Trieste la mozione presentata da Simona Liguori (Cittadini) e sottoscritta anche dai consiglieri Centis, Honsell, Ussai, Sergo, Moretti, Santoro, Cosolini e Conficoni, per impegnare la Regione a investire sulla Rete oncologica regionale per permettere la sostenibilità delle strategie di continuità operative. Lo sottolinea una nota dei Cittadini.

"E' indispensabile dare attuazione agli obiettivi del piano di rete oncologica - ha detto Simona Liguori in Aula - definendo i processi adeguati a garantire l'integrazione tra assistenza ospedaliera, servizi territoriali, medici di medicina generale e pediatri di libera scelta per le attività di screening, prevenzione primaria, diagnosi, cure primarie, assistenza domiciliare, follow up e cure palliative, e va realizzato un sistema informativo di rete funzionale alla presa in carico integrata dell'assistito".

A fronte di un emendamento interamente sostitutivo presentato dal Centrodestra che impegnava la Giunta semplicemente a "monitorare l'andamento dell'attivazione e il pieno funzionamento della rete oncologica regionale", la proponente ha ritirato la mozione.

"Per rispetto dell'argomento trattato, degli ammalati e dei professionisti che hanno a cuore la realizzazione concreta della rete oncologica - ha spiegato Liguori - non posso accettare un impegno così lieve nei confronti di un tema tanto importante e al tempo stesso non voglio che il Consiglio regionale si divida, pertanto ripresenterò presto l'atto aggiornato in modo da continuare a tenere alta l'attenzione su quello che è un obiettivo che non può essere ancora ulteriormente rimandato". ACON/COM/fa



Simona Liguori (Cittadini)