News


VIABILITÀ. CENTIS (CITT): NODO DI CASARSA, MARTEDÌ CONFRONTO PUBBLICO

15.07.2022
14:20
(ACON) Trieste, 15 lug - "Il nodo di Casarsa sulla Pontebbana: quale possibile soluzione?" è il titolo del confronto pubblico organizzato dal gruppo consiliare dei Cittadini a Casarsa della Delizia. Lo si legge in una nota del movimento politico.

L'appuntamento è in calendario martedì 19 luglio, dalle 20.30 in poi, al ridotto del teatro Pasolini in via Piave 16. Il compito di introdurre il tema e di fare il punto della situazione spetterà all'ingegnere Fiorella Honsell, tecnico esperto e riconosciuto in tutto il Friuli Venezia Giulia per la sua capacità di analisi e proposta.

"La riqualificazione della statale 13 con il superamento dell'ultimo impianto semaforico situato nel Comune di Casarsa della Delizia - spiega il capogruppo dei Cittadini, Tiziano Centis - è una delle questioni di cui, come consigliere regionale del mandamento Sanvitese, mi sono occupato fin dai primi mesi dell'attuale legislatura. Nel dicembre 2018, infatti, ho presentato una mozione (successivamente sottoscritta da altri colleghi) che è stata approvata dal Consiglio regionale e che ha impegnato la Giunta ad intervenire "con la massima celerità e urgenza per la definizione di un piano esecutivo finalizzato alla risoluzione delle criticità legate alla viabilità della Pontebbana".

"Nel marzo scorso - prosegue Centis - atteso invano per tre anni l'intervento in merito del presidente Fedriga e dell'assessore Pizzimenti, ho interrogato la Giunta per conoscere quali fossero le intenzioni della maggioranza rispetto al problema sollevato e rimasto tale. La risposta ricevuta è stata l'ipotesi di una riqualificazione della Pontebbana nel tratto da Udine a Pordenone, con una bretella a Casarsa della Delizia, per una spesa complessiva di 150 milioni di euro. Peccato che fino ad oggi lo stanziamento sia ancora pari a zero! Pare non ci siano ancora neppure i soldi per il progetto".

"Sono convinto - conclude il capogruppo dei Cittadini - che gli abitanti di Casarsa e non solo abbiano il diritto di conoscere come stanno le cose e siano informati adeguatamente su quali possibili soluzioni si possono mettere in atto per risolvere il problema. L'incontro servirà anche ad ascoltare i cittadini che troppo spesso sono messi da parte quanto si tratta di prendere decisioni importanti per la loro comunità e che invece devo poter democraticamente esprimere il proprio pensiero dato che qualunque sarà la soluzione adottata (sempre che la Regione si decida finalmente a battere un colpo) li coinvolgerà e riguarderà da vicino". ACON/COM/fa



Tiziano Centis, capogruppo dei Cittadini