News


SALUTE. PIANO PREVENZIONE PRIMARIA, VERTICI LILT RICEVUTI DA ZANIN

19.07.2022
18:04
(ACON) Trieste, 19 lug - Investire nella prevenzione primaria con un progetto innovativo e impattante, affidato all'equipe del professor Luigi Fontana. È questa la proposta caldeggiata dalla Lilt, la storica associazione impegnata nella lotta ai tumori, i cui vertici sono stati ricevuti oggi dal presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, nel palazzo di piazza Oberdan.

La coordinatrice regionale Bruna Scaggiante, assieme alla presidente di Lilt Trieste Sandra Dudine, al vicepresidente Catrin Simeth e a Pierpaolo Dobrilla, responsabile comunicazione dell'associazione, erano accompagnati da Fontana, ordinario di medicina all'Università di Brescia e ricercatore a Sydney, uno dei massimi esperti di prevenzione e invecchiamento attivo.

L'obiettivo è ambizioso: far diventare il Friuli Venezia Giulia apripista a livello nazionale con un vasto piano di prevenzione primaria che, agendo sugli stili di vita, consenta rapidamente di ridurre il rischio di patologie tumorali e assicuri pertanto un benessere fisico e psicologico alla popolazione in avanti con gli anni.

"È un progetto che si inserisce nel filone della silver economy", ha commentato Zanin esprimendo il suo apprezzamento per l'iniziativa e ricordando che di queste tematiche si era parlato anche al Tavolo della terza ripartenza. L'idea della Lilt avrebbe già l'appoggio dell'Università di Trieste e dell'Area di ricerca, e il presidente ha suggerito di coinvolgere anche altre istituzioni, a partire dall'Università di Udine, per poi elaborare un piano da sottoporre alla Giunta regionale e agli organismi esecutivi della Sanità. ACON/FA



Il presidente Zanin (terzo da sinistra) assieme ai dirigenti della Lilt
La consegna del sigillo del Consiglio regionale al professor Luigi Fontana