News


AMBIENTE. PICCIN (FI): IN ASSESTAMENTO SI AFFRONTI PROBLEMA AMIANTO

20.07.2022
11:08
(ACON) Trieste, 20 lug - "Seguiamo con attenzione, da sette mesi a questa parte, il complesso problema del blocco del conferimento, in regione, del materiale contenente amianto. Siamo però fiduciosi che una soluzione al problema potrebbe finalmente arrivare in tempi brevi: a tal proposito, siamo certi che la giunta Fedriga non si lascerà sfuggire l'occasione dell'assestamento di bilancio, che voteremo in Aula la prossima settimana".

Lo afferma, in una nota, la presidente della IV commissione consiliare regionale, Mara Piccin (Forza Italia), commentando i contenuti - riportati dalla stampa - di una lettera aperta inviata dalla contitolare di un'impresa di demolizioni pordenonese al presidente della Regione.

"Nell'ottobre 2020 - ricorda Piccin - promossi un sopralluogo alla discarica di Porcia, nel quale i componenti della IV commissione poterono comprendere la necessità dell'ampliamento del sito, con l'annesso progetto. Quest'ultimo non aveva incontrato ostacoli, considerando anche che non emersero problematiche relative all'ambiente e agli abitati più vicini, ma l'iter a un certo punto si era interrotto. Dopo aver ascoltato i rappresentanti delle imprese che si occupano dello smaltimento di amianto, lo scorso gennaio avevo favorito l'incontro tra questi ultimi e l'assessore regionale all'Ambiente, depositando al contempo un'interrogazione".

"Purtroppo - continua Piccin - la vicenda legata allo stop all'ampliamento della discarica di amianto di Porcia, chiusa da dicembre, è complessa e legata sia ad aspetti tecnici che politici. Consapevoli delle gravi conseguenze su aziende, privati, ambiente e occupazione delle imprese del settore, abbiamo sempre sollecitato una soluzione, da individuarsi nei rapporti tra Regione e Stato. Ora c'è l'occasione dell'assestamento e siamo certi che sarà quella giusta per sbloccare una situazione che si è fatta troppo pesante per tutte le parti in causa". ACON/COM/fa



Mara Piccin (Forza Italia)