News


INCENDI CARSO. SLOKAR (LEGA): DA REGIONE 500MILA EURO PER EMERGENZA

20.07.2022
13:45
(ACON) Trieste, 20 lug - "Con un decreto di emergenza, la Regione Friuli Venezia Giulia ha stanziato i primi 500mila euro per la salvaguardia della pubblica incolumità, della messa in sicurezza del territorio e per garantire i rimborsi ai Comuni per la sistemazione provvisoria di sfollati e l'assistenza alle persone colpite dagli incendi".

Lo afferma, in una nota, il consigliere regionale Danilo Slokar (Lega) commentando il decreto per l'emergenza incendi emanato dal presidente della Regione, Massimiliano Fedriga, e firmato assieme al vicepresidente, Riccardo Riccardi.

"Si tratta di una prima misura, di emergenza, necessaria alle prime istanze pervenute dai territori dopo i terribili incendi che stanno colpendo la zona del Carso. Fin da ora - continua Slokar - esprimo tutta la mia gratitudine e profonda riconoscenza verso le persone che, a vario titolo, sono in prima linea per prestare soccorso, fermare le fiamme ed evitare scenari ancora peggiori".

"Da questa tragedia - aggiunge l'esponente della Lega - dovremo per forza di cose trarre un insegnamento, a partire dalla necessità di valutare ogni possibile strategia per creare una forza interregionale e transfrontaliera per il contrasto e la prevenzione degli incendi, contemplando anche la possibilità di condividere tale servizio e le spese che ne derivano".

"Infine - conclude Slokar - rivolgo poi un pensiero di solidarietà e vicinanza a tutte le persone sfollate, alle famiglie e ai lavoratori che hanno patito e stanno patendo difficoltà, oltreché a tutti gli esseri viventi, ovvero i nostri amici animali, e a tutto il patrimonio boschivo e alla flora che sono la parte più debole e colpita da questi terribili incendi". ACON/COM/rcm



Danilo Slokar (Lega)