News


SPORT. ZANIN: ATLETI SUL PARQUET, IMPRENDITORI ED ESEMPI NELLA VITA

20.07.2022
16:47
(ACON) Udine, 20 lug - Analizzare il fenomeno basket con le sue varie implicazioni di carattere socio-economico, attraverso significative testimonianze dei protagonisti di ieri e di oggi. E' questo l'obiettivo del progetto cartaceo e multimediale, presentato questa mattina nella sede della Regione, in via Sabbadini a Udine, che si propone come un'opera culturale e sportiva pronta ad abbracciare la storia della pallacanestro del Nordest degli ultimi 100 anni, nella quale si riflettono molti momenti che hanno segnato la vita pubblica in Friuli Venezia Giulia.

"Riflettendo sui 100 anni della storia del basket in Fvg - ha detto il presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin - si possono riscoprire tantissimi attori che hanno ruotato intorno a questo sport e che poi, nel corso della loro vita, si sono affermati personalmente e professionalmente nella comunità. Da questi esempi, si evince un insegnamento importante per i giovani: impegnarsi con passione e sacrificio in uno sport consente di autoaffermarsi nella società, trovando quelle sicurezze personali necessarie per giocare ruoli da protagonista non solo all'interno della famiglia, ma anche nella comunità".

In merito al progetto che prevede tre pubblicazioni con contributi anche multimediali, per Zanin "si tratta di un'opera innovativa che partendo da uno sport come quello della pallacanestro, che ha interessato tutte e quattro le province della nostra regione, lancia un messaggio alle nuove generazioni, una prospettiva di speranza per il proprio futuro".

Il presidente ha, poi, ricordato il momento particolarmente positivo che il mondo della palla a spicchi sta nuovamente vivendo in regione grazie alla presenza di una compagine nella massima serie e due in A2.

Il progetto, oltre al patrocinio del Consiglio regionale, ha visto anche la partecipazione della Federazione italiana pallacanestro Fvg e del Coni, rappresentato dal suo presidente, Giorgio Brandolin, che ha ricordato come "attraverso la storia delle società centenarie del Fvg sia stata possibile la ricostruzione dell'intero territorio regionale, anche durante momenti storici particolarmente turbolenti".

"Oggi - ha proseguito - abbiamo sentito la voglia del mondo del basket di raccontare il ruolo di questo sport nella nostra regione, prima che i fatti vengano cancellati dal decorrere del tempo, partendo da Trieste e arrivando fino a Pordenone. Mi fa piacere quindi il motivo per cui questi libri, così come quello sulle società sportive centenarie del Fvg patrocinato dal Consiglio regionale, vengono scritti: non solo ricordare, ma raccontare con lo sport la storia della nostra comunità".

Vicende del basket sono state raccontate tramite alcuni dei protagonisti che hanno vissuto momenti topici della palla a spicchi regionale come Roberto Collini, Roberto Ponticiello e Marino Firmani, capitanati da Flavio Pressacco: "La pallacanestro ebbe questa incredibile capacità di tessere una cartina di tornasole dei momenti di trasformazione economica, sociale e anche istituzionale del Fvg, ma anche a livello nazionale. In particolar modo dove c'erano da fare delle scelte decisive, questo sport ha saputo giocare un ruolo importante rispecchiando in più occasioni l'evoluzione della società, dalla parità di genere all'introduzione degli sponsor nel mondo dello sport, solo per citare alcuni esempi". ACON/LI-rcm



Da sinistra: Marino Firmani, Alessandro Barbina, Giorgio Brandolin, Flavio Presacco e il presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin
Una panoramica dei partecipanti alla presentazione avvenuta a Udine