News


WÄRTSILÄ. HONSELL (OPEN): PRESIDIO TS, SALVARE FUTURO 2MILA LAVORATORI

21.07.2022
16:46
(ACON) Trieste, 21 lug - "Esprimo la mia più forte solidarietà nei confronti delle centinaia di lavoratori della Wärtsilä, il cui posto di lavoro è in questi giorni fortemente a rischio. Ieri ho visitato il presidio a Bagnoli: se si considera anche la ventina di ditte e di cooperative che costituiscono l'indotto della Wärtsilä, la chiusura della produzione in terra giuliana significherebbe la perdita di quasi duemila posti di lavoro".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Furio Honsell (Open Sinistra Fvg), definendo "inaccettabile il comportamento della società. Acquisiti i brevetti e capitalizzata l'innovazione presente a Bagnoli, prima ha spostato la ricerca e lo sviluppo altrove, mentre adesso trasferisce anche la produzione".

"La perdita della Wärtsilä - aggiunge Honsell - sarebbe un colpo durissimo per il futuro industriale di Trieste e per i tanti giovani che vi lavorano. L'attuale Amministrazione locale ha delle responsabilità, perché non ha mai creduto nella vocazione industriale della città. Per motivi non solo storici, in quanto l'azienda ha oltre centocinquant'anni di storia, ma anche socio-economici, i poli industriali devono essere difesi".

"Riteniamo indispensabile - conclude la nota di Open Sinistra Fvg - contrastare la forte emigrazione lavorativa dei giovani, ribadendo che il nostro impegno a favore dei lavoratori e delle loro famiglie sarà convinto". ACON/COM/db



Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)