News


ASSESTAMENTO. CENTIS (CITTADINI): RINCARI UTENZE, BENE 3 MLN A COMUNI

22.07.2022
13:07
(ACON) Trieste, 22 lug - "L'Sos lanciato dai Comuni per i rincari delle utenze e delle materie prime è stato raccolto dalla Regione che ha annunciato uno stanziamento straordinario di 3 milioni di euro. L'intervento approderà in Consiglio regionale la prossima settimana, in occasione della discussione per la variazione di bilancio".

Lo evidenzia in una nota il capogruppo dei Cittadini nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Tiziano Centis, ricordando di essere stato "tra i primi a sollecitare in tal senso l'impegno della Giunta Fedriga" e che, già nel gennaio scorso, si era attivato nell'ambito dell'Assemblea legislativa attraverso un'interrogazione per sottolineare "la necessità di compensare parzialmente i Comuni per il rincaro dei costi energetici e del gas".

"In quell'occasione, l'assessore Roberti si rese disponibile a valutare la proposta - sottolinea l'esponente civico - e, constatata nei mesi successivi la grande preoccupazione dei sindaci di piccoli e grandi Comuni del Fvg, ha deciso di agire portando in Aula lo stanziamento straordinario".

"Tre milioni non risolvono certo il problema, ma rappresentano comunque un aiuto concreto. Anche per questa ragione - conclude Centis - la proposta avrà il voto favorevole del nostro Gruppo". ACON/COM/db



Tiziano Centis (Cittadini)