News


SALUTE. LIGUORI (CITTADINI): ANZIANI, PREZIOSO CONFRONTO CON SINDACATI

22.07.2022
16:16
(ACON) Trieste, 22 lug - "L'attualità ci mostra le numerose difficoltà di cittadini e operatori della sanità tra disservizi, liste d'attesa e fughe di personale. In questo quadro si inseriscono anche le criticità segnalate da una delle fasce della popolazione più bisognose di assistenza: gli anziani. Gli over 65 in Friuli Venezia Giulia sono oltre il 26% e solo tramite il coinvolgimento diretto dei loro rappresentanti è possibile assecondare gli indirizzi da seguire nella tutela della loro salute e nella loro assistenza".

Lo afferma in una nota la consigliera regionale Simona Liguori (Cittadini), dopo aver introdotto in questi termini anche l'incontro sulla salute degli anziani organizzato dal suo Gruppo e ospitato nella sala Pasolini della sede udinese della Regione autonoma Fvg.

"Porteremo una serie di ordini del giorno nella finanziaria della prossima settimana - ha assicurato l'esponente civica - per impegnare la Giunta regionale a occuparsi dei temi sollevati dai sindacati dei pensionati. Inoltre, chiederemo l'audizione in III Commissione dell'assessore e dei vertici della Direzione centrale competente in materia di salute per fare il punto sull'attuazione degli interventi previsti dal programma annuale su contrasto alla solitudine e promozione dell'invecchiamento attivo".

Oltre a Liguori, all'incontro sono intervenuti anche Pierino Chiandussi (presidente di Cupla Fvg), Renato Pizzolito (segretario generale dei Pensionati Cisl Fvg), Magda Gruarin (segretario generale Uil Pensionati Fvg), Maria Zanin, Gianfranco Trebbi, Sergio Cozzarini e Guido De Michielis (Cupla), nonché Alfredo Gon (Uilp). ACON/COM/db



Simona Liguori (Cittadini)