News


ASSESTAMENTO. CONFICONI (PD): REGIONE AIUTI CONSORZIO UNIVERSITARIO PN

22.07.2022
16:36
(ACON) Trieste, 22 lug - "I numerosi sforzi e gli investimenti fatti negli anni per potenziare, rendere attrattivo e competitivo il Consorzio universitario di Pordenone non possono essere messi a rischio dall'incontrollato rincaro dei costi dell'energia. La Regione, che già nel dicembre 2021 rifiutò di consolidare l'aumento dei trasferimenti al Consorzio come avevamo proposto, in occasione del prossimo assestamento raccolga il suo appello e lo aiuti a contrastare le difficoltà economiche denunciate".

Lo auspica in una nota il consigliere regionale Nicola Conficoni (Pd), annunciando un emendamento all'assestamento di bilancio regionale 2022 in discussione in aula la prossima settimana.

"In occasione dell'approvazione della legge di stabilità 2022 chiedemmo, attraverso un emendamento, di non tagliare i contributi destinati al funzionamento del Consorzio, diminuiti di circa 60mila euro rispetto all'anno precedente. In quell'occasione, la Maggioranza di centrodestra - ricorda l'esponente dem - scelse di non investire sul polo universitario pordenonese, bocciando dunque la nostra proposta. Oggi riproponiamo all'Aula lo stesso problema che si è voluto ignorare mesi fa, quando un intervento tempestivo avrebbe evitato di trovarsi con i conti del consorzio in rosso.

"La crescita dei corsi universitari avvenuta negli ultimi anni - aggiunge Conficoni - rappresenta un importante valore aggiunto per il territorio. Per assecondarla, la Regione, oltre a ripartire in modo più corretto i fondi assegnati tramite l'Ardiss, nel 2021 li ha anche incrementati, salvo quest'anno fare marcia indietro. Proprio considerato l'ingente rincaro dei costi energetici, l'auspicio è che arrivi un ripensamento".

"Per rafforzare ulteriormente l'attività didattica - conclude la nota del Partito democratico - resta anche l'opportunità di attivare in città il corso di laurea magistrale in Scienze infermieristiche in collaborazione con l'ospedale di Pordenone e il Cro di Aviano. Questo permetterebbe di sostenere la sanità pordenonese che presenta svariati elementi di criticità tra i quali proprio la carenza di personale". ACON/COM/db



Nicola Conficoni (Pd)