News


WÄRTSILÄ. RUSSO (PD): CDX ARROGANTE, UNITÀ INTENTI DIVENTA IMPOSSIBILE

22.07.2022
18:29
(ACON) Trieste, 22 lug - "Di fronte a noi abbiamo problemi seri e complessi, che andrebbero affrontati attraverso un lavoro comune e un'unità di intenti, perché è in gioco il futuro di migliaia di lavoratori e di famiglie. Tuttavia, se questi sono gli auspici, nella realtà sembra invece di essere all'asilo con una classe politica che governa il Comune di Trieste e la Regione arroccata nella sua arroganza: non lascia spazio al dibattito democratico e, a ogni proposta, ti viene ricordato che le elezioni le hanno vinte loro e che non hanno bisogno di nessuno".

Lo rimarca in una nota il consigliere regionale Francesco Russo (Pd), replicando alle dichiarazioni dei consiglieri della Lega, Danilo Slokar e Giuseppe Ghersinich, relativamente alla situazione della Wärtsilä e delle industrie triestine in crisi.

"Un anno fa - ricorda l'esponente dem - denunciavo preoccupazione per la desertificazione industriale alla quale stavamo assistendo a Trieste. Per tutta risposta, il Centrodestra mi attaccò, accusandomi di propaganda elettorale e sostenendo, al contrario, che 'Trieste è bellissima, è un momento magico, ci sono tanti turisti'. Lo stesso copione si è ripetuto ieri: a fronte dei rischi concreti che si corrono con Principe, Flex e Wärtsilä - aggiunge - ho sostenuto la necessità che la Regione tracci una politica industriale in grado di attrarre le imprese e che il Comune dia impulso al marketing territoriale".

"Ecco, oggi, arrivare le accuse: 'Russo non ha digerito la sconfitta, è invidioso, dica al suo amico Letta, che insieme ai 5 Stelle ha fatto cadere il governo Draghi, di trovargli un posto'. A parte il fatto che siano stati proprio la Lega, FI e M5S a non aver votato la fiducia a Draghi, se la dialettica è questa - continua Russo - c'è poco da fare con il Centrodestra: irresponsabile quando c'è un problema, arrogante con chi la pensa diversamente ed estremamente convinto di aver già vinto le prossime elezioni".

"Io credo - conclude la nota del Partito democratico - che i cittadini siano stufi del cabaret. La serietà sarà pure noiosa, ma è l'unica arma che conosco per provare ad affrontare con efficacia le difficili sfide con cui dovremo confrontarci nei prossimi anni". ACON/COM/db



Francesco Russo (Pd)