News


GUERRA. HONSELL (OPEN): BENE MANIFESTAZIONE UD PER CHIEDERE NEGOZIATI

25.07.2022
13:04
(ACON) Udine, 24 lug - "Importante manifestazione a Udine in Piazza XX Settembre per celebrare la Giornata europea della pace, alla quale ha aderito anche Open Fvg". Lo si legge in una nota firmata dal consigliere regionale Furio Honsell.

"Vedere i cittadini di Udine riappropriarsi di questo spazio pubblico per chiedere negoziati subito invece dell'uso delle armi nel mondo è molto importante. Perché Udine è una delle città che aderirono tra le prime nel mondo al Movimento Mayors for Peace, il cui presidente per statuto è il sindaco di Hiroshima", continua Honsell.

"Le guerre dagli albori della Storia non hanno mai uno scopo che non sia la mera violenza fine a se stessa. Le spese militari - si legge ancora nella nota - andrebbero ridotte perché anche attualmente sono altissime, 3-4 volte superiori in Italia a quanto viene investito nel sistema universitario".

"L'impegno di tutti - conclude Honsell - deve essere rivolto a non accettare la violenza ma prevedere la disobbedienza civile come Thoreau, o la non violenza come Gandhi o la resistenza civile come tanti antifascisti". ACON/COM



Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)