News


ASSESTAMENTO. MARCOLIN (CRPO FVG): BENE RISORSE DONNE VITTIME VIOLENZA

26.07.2022
13:27
(ACON) Trieste, 26 lug - "Considerata l'entità della manovra, le scelte di proseguire nell'azione di consolidamento della ripresa economica tramite l'utilizzo della spesa di investimento in comparti strategici per lo sviluppo regionale, di introdurre misure specifiche di aiuto a imprese, privati ed enti pubblici per fronteggiare il caro energia, nonché di rinforzare le politiche di sostegno ai bisogni primari della persona, non possono che trovarci concordi. Esaminati i documenti trasmessi, perciò, la Crpo Fvg esprime parere favorevole al disegno di legge 171".

Lo evidenzia Dusy Marcolin, presidente della Commissione regionale per le Pari opportunità tra uomo e donna, firmando in prima persona le osservazioni della Crpo Fvg sul Ddl 171 Assestamento del bilancio per gli anni 2022-24 e aggiungendo anche che "la Commissione ha rilevato e apprezza la decisione di incrementare le risorse del Fondo nazionale per il reddito di libertà per le donne vittime di violenza, onde consentire di soddisfare tutte domande pervenute e che non hanno trovato copertura per insufficienza dei fondi statali assegnati alla Regione".

"L'analisi della documentazione a disposizione - aggiunge il documento - porta la Crpo Fvg a condividere le preoccupazioni già espresse dall'assessore nelle sedi competenti in merito allo scenario di incertezza, dovuto soprattutto ai rincari dei costi energetici e delle materie prime, che inducono a un atteggiamento di prudenza".

"Infine, nell'esprimere un giudizio positivo per l'entità delle risorse a disposizione dell'assestamento di bilancio e l'individuazione delle criticità al momento più sentite, si rappresenta ancora una volta - conclude Marcolin a nome della Commissione da lei presieduta - la necessità di implementare le risorse economiche volte al superamento delle disparità di genere in ogni settore". ACON/COM/Red



Dusy Marcolin (presidente Crpo Fvg)