News


ASSESTAMENTO. SERGO (M5S): TANTE RISORSE MA PROBLEMI ANCORA IRRISOLTI

26.07.2022
13:49
(ACON) Trieste, 26 lug - "Abbiamo importanti risorse economiche ma, senza quella visione prospettica che anche in questa relazione abbiamo voluto fornire ai nostri cittadini, riteniamo che i numerosi problemi che ancora ci sono in questa regione rimarranno irrisolti. Vanno prese decisioni politiche, necessarie per affrontare le carenze di personale in posti chiave che permetterebbero di rilanciare il Paese. Non ci riferiamo solo ai lavoratori stagionali e qualificati, che riguardano il mercato del lavoro privato, ma alle mancanze nel corpo forestale regionale, nel Noava, negli uffici comunali e regionali, negli ospedali e nel trasporto pubblico locale".

Lo ha sottolineato nell'emiciclo di piazza Oberdan a Trieste il relatore di minoranza del ddl Assestamento, Cristian Sergo (M5S), aggiungendo che si tratta di "settori tutti in grave difficoltà e non per la presenza del reddito di cittadinanza (sono oltre 20mila i disoccupati residenti che, in quanto tali, hanno dichiarato la propria disponibilità a cercare un posto di lavoro e non percepiscono il rdc in Friuli Venezia Giulia), ma spesso e volentieri per un salario troppo basso che viene presentato in busta paga, portando i cittadini a fare altre scelte di vita".

"L'entità della manovra, dal volume certamente eccezionale, è frutto - ha spiegato l'esponente pentastellato - dell'effetto di due diversi eventi, entrambi di segno positivo: il primo legato alla formazione dell'avanzo di esercizio 2021 e il secondo derivante dalle misure compensative di minori entrate tributarie. Troviamo francamente imbarazzante - ha quindi aggiunto - come il Documento economico e finanziario regionale (Defr), che accompagna questo ddl, non citi due misure che hanno decisamente contribuito alla tenuta dei conti in ordine, al mantenimento della tenuta sociale e, in molti casi, a quello vero e proprio dei cittadini: il reddito di cittadinanza e il Superbonus 110%. Capiamo, però, l'imbarazzo di chi amministra nel non poter sventolare risultati economici legati al lavoro di una sola forza politica, che da anni si batte contro chi vorrebbe togliere, anche a questa Regione, gli indubbi benefici di queste due misure".

Premettendo che "come di consueto, la nostra collaborazione sarà massima per essere d'aiuto alla comunità", entrando nel merito del provvedimento Sergo ha ricordato che "varie sono le perplessità, già esposte nelle Commissioni di merito. Dal tema delle comunità energetiche a quello della sofferenza idrica, dove non sono ancora stati presi tutti i dovuti provvedimenti, interessandosi solo ai pozzi artesiani d'uso domestico".

"Ben vengano, ma solo se servono a sbloccare lavori, stanziamenti di anticipazioni come quello a Rete Ferroviaria Italiana Spa per consentire l'avvio delle spese di progettazione relative al potenziamento delle linee regionali legate al Pnrr. Per quanto riguarda il trasporto pubblico, ricordando che Tpl gratis era una nostra proposta, ci esprimeremo - ha anticipato il relatore - attraverso i nostri emendamenti. Inoltre, riprendendo i risultati della valutazione preliminare della Scuola universitaria superiore Sant'Anna di Pisa sulla performance del Servizio sanitario per il 2021, duole evidenziare come emergano numerose criticità con il Fvg fanalino di coda, insieme alla Basilicata, tra le Regioni considerate. Bene quindi i circa 95 milioni di euro previsti, ma è urgente recuperare il divario in quanto a obsolescenza tecnologica".

Altri temi delicati, legati alla salute, sono stati individuati nella riqualificazione delle strutture residenziali sanitarie assistenziali e nella domiciliarità innovativa, senza tralasciare la sostenibilità, le fragilità e l'invecchiamento attivo.

"Speriamo di vedere in aula l'emendamento, da noi sollecitato e promesso dall'assessore, per dare continuità - ha auspicato il rappresentante del M5S - al lavoro delle Unità speciali di Continuità assistenziale (Usca), mentre il personale sanitario del SSR richiede adeguata stabilizzazione. Sul fronte ambientale si può dire che, come sempre, mancano completamente un'idea di futuro e le misure di contrasto ai cambiamenti climatici, nonché quelle per la salvaguardia della biodiversità, la riduzione dell'uso del suolo e per aiutare le città a diventare più vivibili. Si vede invece positivamente l'avvio di un impegno sul tema della rigenerazione urbana con finalità sociali e culturali".

"Passando a lavoro e formazione, riteniamo importante che si intervenga in modo più incisivo sul contratto di apprendistato e che anche la tematica del contrasto alla dispersione scolastica debba essere centrale. Infine, ancora un punto - ha concluso Sergo - sul quale il nostro Movimento si è fatto precursore con la presentazione di una specifica proposta di legge: quello relativo all'analfabetismo emotivo e funzionale per il quale gli 80mila euro stanziati sono assolutamente inadeguati". ACON/RED



Cristian Sergo (M5S)
L'Aula durante i lavori