News


ASSESTAMENTO. HONSELL (OPEN): MANOVRA TOSSICA, BOLLA DI CONTRIBUTI

26.07.2022
13:55
(ACON) Trieste, 26 lug - "Una manovra che invece di innescare dinamiche virtuose rischia di intossicare ulteriormente il sistema, non rispondendo alle emergenze di aziende e famiglie". Questo il timore manifestato dal consigliere Furio Honsell (Open Fvg) durante la sua relazione in Aula in merito all'Assestamento di bilancio, che ammonta complessivamente a circa 800 milioni di euro. Somma che, per l'esponente di minoranza, è destinata ad aumentare ulteriormente con "la stiratura di ulteriori pieghe del documento, ancora stropicciate".

"Il motivo di questo ipertrofico avanzo - prosegue Honsell - deriva dalla scarsa attività di questa Giunta regionale e dal suo immobilismo mascherato da prudenza. Questo Ddl, infatti, rischia di indebolire la regione a causa di questa massa di denaro investita in modo non mirato, con una distribuzione per lo più a pioggia, a fondo perduto, per il ristoro di maggiori costi energetici o addirittura premiando chi consuma più combustibili fossili, come il tragico super-bonus per la benzina agevolata. Un Ddl che può creare un clima artificiale di benessere, una bolla di contributi, che quando scoppierà lascerà tutti più poveri e impreparati ad affrontare le vere emergenze della contemporaneità, forse già quest'autunno".

"Sono tre, invece, le crisi che andrebbero affrontate - sottolinea Honsell: l'emergenza sanitaria, le crescenti disuguaglianze sociali ed infine quella ambientale. Riguardo alla prima, invito alla lettura del rapporto della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa che mette ben in chiaro i punti di debolezza del sistema sanitario regionale pubblico; circa la seconda, i dati Istat fotografano una percentuale della popolazione in Friuli Venezia Giulia a rischio di povertà vicina al 10%; infine, la questione ambientale dove, nonostante gli innumerevoli proclami, non è stato attuato nessun piano regionale per l'energia e il clima".

"Gravissima, inoltre, la situazione della montagna - ha rimarcato Honsell: a fronte di una superficie montana del 43% (35 la media italiana), la popolazione montana del Fvg è solo del 5,2% (12,1 media italiana) che porta ad una densità abitativa di 18 abitanti kmq contro 67,3% della media italiana. Per la montagna si progetta alla spicciolata, senza strategia e senza interloquire con i cittadini su impianti, alberghi e strade".

In conclusione per Homsell "a fronte di questo disastroso assestamento, notiamo l'assurdità dell'ennesima proroga per l'installazione di sistemi di videosorveglianza o l'assenza di spinta verso l'innovazione, l'efficientamento e un cambiamento di produzioni e metodologie che siano meno energivore e meno dispendiose sul piano idrico".

Terminando Honsell ha anche riscontrato anche una nota positiva "la concessione, seppur in ritardo, di contributi a favore dei servizi diurni per anziani". ACON/RED



Furio Honsell (Open Fvg)