News


ASSESTAMENTO. INTERVENTI MORANDINI SIBAU POLESELLO

26.07.2022
17:56
(ACON) Trieste, 26 lug - "Ci troviamo di fronte a un assestamento importante che interviene con risposte forti su tutti gli ambiti di competenza della Regione Friuli Venezia Giulia. Pertanto, ritengo molto ingeneroso quanto ho sentito dire più volte quest'oggi, attraverso riferimenti a concetti come 'mance' o 'campagna elettorale'. Dobbiamo forse smettere di dare risposte ai nostri cittadini, quando manca ancora un anno alle urne? In questa manovra, invece, risiede davvero molta sostanza".

Queste le parole di Edy Morandini (Progetto Fvg/Ar), primo consigliere regionale di maggioranza a intervenire in Aula nel corso della discussione generale dedicata all'esame del ddl Assestamento.

"Secondo qualcuno, inoltre, questa Amministrazione regionale è stata fortunata - ha aggiunto Morandini - per aver trovato molti fondi da stanziare. Sbaglio, o forse si tratta della stessa Amministrazione che, progressivamente, si è trovata nel mezzo di una pandemia e di una guerra, mentre i prezzi delle materie prime volavano alle stelle? La stessa, peraltro, che nonostante tutto ciò ha sempre fornito puntuali risposte alle famiglie, alle imprese, agli amministratori comunali e ai cittadini. Quindi, è necessario continuare su questa strada".

In merito ai 40 milioni messi a disposizione delle aziende per il rincaro energia, Morandini ha concluso sottolineando che "per qualcuna di esse forse l'aiuto non sarà sufficiente e, magari, non chiederà proprio questo sostegno. Tuttavia, per molte piccole o micro realtà, può risultare invece necessario per la sopravvivenza. Giusto, quindi, fare in fretta e mettere meno paletti possibili alle imprese che avrebbero difficoltà ad arrivare a fine anno. Poi ci saranno ulteriori sostegni al mondo economico, già annunciati per l'autunno".

Posizione analoga per il collega di partito Giuseppe Sibau che ha esordito rimarcando come "qualcuno ha detto che esiste una congiuntura astrale favorevole. Sono d'accordo ma, un elemento fondamentale di essa, è costituito di certo dal ruolo del governatore Massimiliano Fedriga che, a livello nazionale, quale presidente della Conferenza delle Regioni ha contrattato con il Governo centrale l'abbassamento tutti quei denari prima versati ogni anno a Roma, consentendo di spenderne molti di più sul territorio".

"Del resto, ogni Giunta e ogni maggioranza - ha proseguito Sibau - ascolta sempre il territorio e poi fornisce le risposte in base ai finanziamenti disponibili. Ovvio anche il compito della minoranza nel individuare le cose che, secondo i suoi rappresentanti, non vanno, per poi fare le critiche. Magari - ha anche auspicato - ci fossero sempre assestamenti di questa portata, perché a trarne vantaggio sarebbero soprattutto i cittadini"

Sul fronte Lega, infine, Simone Polesello si è detto "sorpreso per il fatto che la Maggioranza venga criticata per avere dato risorse e contributi 'un pò qua e un pò là'. A tale proposito, mi è stato detto che in passato e in questa stessa circostanza venivano presentati persino emendamenti tra i mille e i 3mila euro. La prima cosa fatta da Fedriga e dalla sua Giunta, quindi, è stata proprio quella di mettere un freno a questo meccanismo".

"Tutto può essere migliorato, ma l'obiettivo rimane sempre quello di cercare un minimo di programmazione. Senza dimenticare - ha sottolineato Polesello - che proprio questo Esecutivo ha creato la concertazione con tutti i Comuni, mentre prima oltre 50 ne erano esclusi. Siamo ormai quasi a fine mandato e, strada facendo, sono emerse svariate difficoltà ed emergenze: dal Vaia alla prima ondata del Covid, poi la seconda, la guerra, l'ondata dei profughi ucraini e l'aumento delle materie prime. Si poteva fare di più? Sicuro! Oppure, forse, non si poteva".

"Per quello che mi riguarda, comunque, è stato fatto molto e altrettanto si potrà ancora fare. Sempre ascoltando le esigenze di cittadini, associazioni e Comuni, ma anche - si è congedato l'esponente del Carroccio - senza accettare gli attacchi strumentali nei confronti di una Maggioranza che ha fatto molto e ha sempre lavorato in emergenza, trovando le risorse necessarie per tutti i territori e per il futuro della regione". ACON/RED



Edy Morandini (PrFvg/Ar)
Giuseppe Sibau (PrFvg/Ar)
Simone Polesello (Lega)
L'assessore Fvg alle Attività produttive, Sergio Emidio Bini, ed Edy Morandini (PrFvg/Ar)
Il presidente del Cr Fvg, Piero Mauro Zanin, ed Enzo Marsilio (Pd)
Mauro Bordin (Lega) e giuseppe Sibau (PrFvg/Ar)