News


ASSESTAMENTO. BUDAI (LEGA): INTEGRATI FONDI PER NUOVI INVASI IDRAULICI

27.07.2022
18:50
(ACON) Trieste, 27 lug - "Questo emendamento va ad integrare di ulteriori 400mila euro, per complessivi quindi 500mila euro, le risorse che verranno messe a disposizione dei consorzi di bonifica per procedere a progettualità e cantierabilità di invasi medio-piccolo-grandi finalizzati a rendere possibile lo stoccaggio di acqua a servizio dell'agricoltura e non solo".

Lo afferma in una nota Alberto Budai (Lega), in riferimento a un suo emendamento per gli invasi idraulici collegato al disegno di legge 171, Assestamento di bilancio.

"In passato la Bassa Friulana - continua il consigliere leghista - era ricca di falde acquifere che poi nel tempo, a causa di frequenti eventi siccitosi come quello avvenuto nel 2003, si sono via via depauperate e abbassate anche di livello. Negli ultimi anni si assiste ad alterni fenomeni siccitosi ma anche ad eccezionali precipitazioni, eventi che non sono più tanto estremi e che suggeriscono come hanno già fatto alcune Regioni del Sud, l'utilità di realizzare invasi per conservare il bene prezioso dell'acqua e poterlo utilizzare non solo per l'agricoltura, senza alcuno spreco".

"Ritengo altresì necessario adottare metodi colturali diversi - conclude Budai -, che tengano presente i cambiamenti climatici che da tempo interessano anche i nostri territori. Sarebbe forse opportuno privilegiare colture più primaverili e autunnali e pensare a una sorta di 'pace colturale' nei mesi sempre più caldi di giugno e luglio". ACON/COM/RED



Alberto Budai (Lega)