News


ASSESTAMENTO. HONSELL (OPEN): NEGATE POSTE A FORESTALI E NUOVE COLTURE

27.07.2022
20:33
(ACON) Trieste, 27 lug - "In Consiglio regionale sono stati discussi gli articoli dell'Assestamento di bilancio relativi alle attività produttive e all'agricoltura. Clamorosamente, dopo tutte le drammatiche vicende legate agli incendi boschivi di questi giorni, in questa manovra che ha un valore eccezionale superiore al miliardo di euro, non erano previsti interventi volti al potenziamento delle guardie forestali, né per l'introduzione di sistemi di monitoraggio per prevenire in anticipo sui principi d'incendio. I nostri emendamenti al riguardo non sono stati purtroppo accolti".

Lo riporta in una nota Furio Honsell, consigliere regionale di Open Sinistra Fvg.

"Abbiamo anche chiesto che venissero introdotti dei meccanismi che incentivassero coltivazioni e tecnologie che riducessero i consumi idrici ed energetici. Ci è stato risposto - fa sapere ancora Honsell - che attualmente non si può intervenire. Verrà fatto in futuro. Intanto si continuerà a ragionare in un modo che non tiene conto dei mutamenti climatici. In questa manovra, ben 66 milioni vanno in ristori per gli aumenti delle bollette energetiche. Riteniamo che se questi non vengono distribuiti secondo criteri che spingano all'efficientamento e alla razionalizzazione dei consumi queste risorse, che non potranno essere replicate il prossimo anno, non produrranno nessun effetto".

"Se le politiche volte alla decarbonizzazione, che noi proponiamo da oltre 4 anni, fossero state accolte, il nostro sistema industriale sarebbe oggi meno inerme di fronte alle attuali speculazioni. Riteniamo, come Open Sinistra Fvg - è la chiosa del consigliere -, che questa manovra sia non solamente inefficace nell'irrobustire il sistema, ma produrrà un illusorio spreco di risorse, sia dal punto di vista dell'agricoltura che del sistema produttivo. Tante risorse andavano impiegate in modo più strategico e meno elettorale". ACON/COM/RED



Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)