News


ASSESTAMENTO. BORDIN (LEGA): SANA GESTIONE DELLE RISORSE PUBBLICHE

28.07.2022
15:26
(ACON) Trieste, 28 lug - "In questi quattro anni l'Amministrazione regionale, come emerge chiaramente, ha dimostrato una sana gestione delle risorse pubbliche. Di ciò va dato atto al Presidente Fedriga, all'assessore Zilli, alla Giunta e anche al Consiglio stesso, che con il proprio voto sancisce le scelte proposte. Al di là delle valutazioni e congetture politiche da parte delle opposizioni, è chiaro che noi in questi anni non abbiamo assolutamente lesinato risorse ed energie", ha dichiarato in Aula nel corso dei lavori per l'approvazione del disegno di legge di assestamento di bilancio il capogruppo leghista, Mauro Bordin. Lo si legge in un comunicato del gruppo consiliare.

Ripercorrendo quanto fatto nel corso di quattro anni, l'esponente del Carroccio, ha evidenziato che "abbiamo affrontato due anni di pandemia che ci hanno messo a dura prova, dal punto di vista sanitario, ma anche economico, dal momento che abbiamo garantito sostegno alle attività produttive, alle famiglie, ai cittadini in difficoltà a causa delle restrizioni che ci sono state imposte. Nonostante lo stop forzato, abbiamo approvato un'importante legge che è Sviluppoimpresa con la quale abbiamo posto le basi per creare investimenti e far crescere la nostra economia".

"Abbiamo messo - ha continuato Bordin - risorse come non mai in sanità, oltre 750 milioni di investimenti, senza contare tutti gli sforzi che sono stati fatti per affrontare le difficoltà che ci sono state. Agli enti locali sono state assegnate risorse sia in parte corrente sia per investimenti con le varie concertazioni che si sono susseguite. La vicinanza dell'Amministrazione regionale alle famiglie del Friuli Venezia Giulia è stata dimostrata, con il contributo Dote famiglia, la scontistica per il trasporto scolastico e tante altre importanti e concrete misure adottate".

"Nei quattro anni passati abbiamo investito pesantemente sul futuro di questa Regione - ha ribadito il capogruppo - e nonostante ciò, siamo ad applicare in sede di assestamento di bilancio oltre 800 milioni di euro. Ciò significa che abbiamo speso tanto, speso bene, risparmiato il giusto e fatto le scelte necessarie per garantire dal punto di vista dell'indebitamento una situazione di assoluto controllo che permette all'amministrazione regionale di portare avanti con tranquillità le proprie politiche".

E' fondamentale evidenziare - ha proseguito Bordin - che "abbiamo tantissime risorse a disposizione perché il nostro presidente Fedriga ha rinegoziato i patti finanziari con Roma lasciando in Friuli Venezia Giulia 2 miliardi di euro in cinque anni! La Giunta regionale in quattro anni ha lavorato bene, garantendo investimenti e sostegni, nonostante la pandemia, la crisi economica, il contesto della crisi internazionale con la guerra in Ucraina e i suoi riflessi sul nostro territorio".

"In questa legge di assestamento - ha annunciato ancora il capogruppo leghista - affrontiamo altresì le recenti crisi energetiche, determinate anche da pianificazioni non corrette fatte nei decenni scorsi. Dobbiamo dare risposte a queste emergenze e, in questa manovra, lo facciamo ponendo le basi contestualmente per programmare il futuro. C'è una progettualità alla base della nostra azione e abbiamo dimostrato ai cittadini del Friuli Venezia Giulia di essere in grado di gestire bene le risorse".

"Siamo pronti a rafforzare il nostro impegno per il futuro. Accantoniamo una parte di queste risorse in vista dell'autunno, a dimostrazione dell'attenzione che poniamo e della responsabilità che ci ha sempre caratterizzato. Le incertezze che si prospettano nei prossimi mesi, determinate da crisi e dinamiche internazionali - ha concluso Bordin - impongono a buoni amministratori, di mettere da parte, saggiamente, delle risorse per fronteggiare eventuali ulteriori situazioni di difficoltà. Così abbiamo fatto in passato, così continuiamo a fare e così continueremo a fare". ACON/COM/red



Mauro Bordin, capogruppo della Lega