News


ASSESTAMENTO. PISANI (SSK): VANNO AIUTATI ANCHE I MUSEI NON COMUNALI

28.07.2022
18:25
(ACON) Trieste, 28 lug - "I piccoli musei sono differenti rispetto ad un grande museo, in particolare per il loro legame più stretto con il territorio e con la comunità - spiega, in una nota, il consigliere regionale Marko Pisani (Slovenska skupnost) - per la capacità di essere accoglienti e di offrire esperienze originali ai visitatori. Queste realtà locali si trovano frequentemente in strutture private, di associazioni, cooperative o parrocchie".

"Da qui - prosegue il comunicato - il mio emendamento presentato in sede di discussione dell'assestamento, con il quale proponevo l'estensione della possibilità dei finanziamenti previsti per i musei comunali anche a queste realtà".

"Lo Speleovivarium, il Magazzino dei Venti-Piccolo Museo della Bora, il museo della pesca del litorale di Trieste, lo SMO (Finestra multimediale slovena) di San Pietro al Natisone, il Museo Casa Bruseschi di Prato Carnico e il Museo Etnografico Maestro Giuseppe Fontana di Sappada - prosegue Pisani - sono alcuni esempi di valorizzazione del ricco patrimonio culturale ed etnografico della nostra regione".

"Confidavo nell'accoglimento della proposta anche perché non prevedeva alcuna ulteriore spesa al bilancio regionale - conclude l'esponente di Ssk. L'assessore Gibelli e la maggioranza non hanno voluto accoglierlo lasciando così l'attenzione alle piccole realtà territoriali alle parole". ACON/Com/red



Marko Pisani, (Slovenska skupnost)