News


ASSESTAMENTO. LEGA: 2,6 MLN PER ATTREZZATURE E GIOCHI SCUOLE INFANZIA

28.07.2022
18:43
(ACON) Trieste, 28 lug - "La Regione stanzia in via sperimentale 2,6 milioni di euro per erogare contributi in favore delle scuole dell'infanzia 3-6 anni, pubbliche e paritarie, per l'acquisto di attrezzature e giochi per esterno".

Così un emendamento sottoscritto da tutto il Gruppo consiliare regionale della Lega, approvato dall'Aula durante l'esame dell'Assestamento di bilancio per gli anni 2022-24.

"Ciascun istituto comprensivo - si spiega nella nota del Gruppo - può presentare domanda di contributo per un unico plesso scolastico e la misura massima del contributo concedibile ammonta a 30mila euro per ciascun beneficiario e la somma deve essere almeno in parte destinata all'acquisto di giochi e attrezzature che risultino fruibili anche dai bambini con disabilità".

"L'emendamento - riportano ancora gli esponenti del Carroccio - è un'ulteriore importante riprova dell'attenzione della Lega e dell'amministrazione regionale verso il mondo delle famiglie e della disabilità, in particolare dei giovanissimi e delle scuole per l'infanzia. Entro 60 giorni dall'entrata in vigore della legge, ciascun istituto comprensivo e le singole scuole paritarie dovranno presentare domanda tramite posta certificata alla struttura regionale competente in materia di edilizia scolastica, corredata di un preventivo di spesa".

"Con questo provvedimento - è il loro commento finale - scriviamo una pagina importante per le scuole dell'infanzia, pubbliche e paritarie, del Friuli Venezia Giulia". ACON/COM/RED



I consiglieri regionali del Grppo della Lega