News


ASSESTAMENTO. HONSELL (OPEN): NESSUNA STRATEGIA, NO A NOSTRE PROPOSTE

28.07.2022
20:27
(Acon) trieste, 28 lug - "Un'altra giornata si è svolta in Consiglio regionale nella quale centinaia di milioni, che per lo più avrebbero dovuto essere investiti già l'anno precedente, sono stati sparpagliati sul territorio senza una reale strategia".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale di Open Sinistra Fvg, Furio Honsell, al termine della terza giornata di lavori dedicati all'esame del disegno di legge 171, Assestamento di bilancio per gli anni 2022-24.

"Molto è andato a ristoro degli aumenti delle bollette e delle materie prime - fa sapere Honsell - ma non sarà più possibile fare altrettanto in futuro, quindi sono risorse sperperate in assenza di piani attuativi per l'energia e il clima. Purtroppo la promessa non mantenuta del presidente Massimiliano Fedriga di una riforma degli enti locali fa sì che le risorse non vengano messe a comune, ma producano inutili e insostenibili duplicazioni campanilistiche. Sostenibilità ed efficientamento si raggiungono anche facendo sistema, gli enti locali sono stati invece frammentati da Fedriga. E così è diventato impossibile fare azioni di area vasta".

"Purtroppo - è il rammarico del consigliere - malgrado il nostro emendamento abrogativo, gli 8,5 milioni per l'inutile opera della Palmanova-Manzano avversata dai cittadini e che consuma territorio sono stati confermati. È stata bocciata anche la nostra proposta di incentivare le aziende a certificarsi rispetto alla sicurezza sul lavoro. Bocciati pure i tentativi di potenziare i sistemi per prevenire incendi lungo direttrici autostradali e ferroviarie. L'unica nota positiva è stata l'accoglimento della nostra proposta di investire nei sistemi di ventilazione nelle scuole, che è utile sia dal punto di vista sanitario che per contrastare l'accumulo di umidità con l'aumento delle temperature". ACON/COM/RED



Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)