News


ASSESTAMENTO. MIANI (LEGA): GIOCHI DA ESTERNO PER BIMBI CON DISABILITÀ

29.07.2022
10:42
(ACON) Trieste, 29 lug - "Grazie ad un mio emendamento che ho proposto al Gruppo della Lega, la Regione stanzia 2,6 milioni di euro per contributi alle scuole dell'infanzia 3-6 anni, sia paritarie che pubbliche, per l'acquisto di giochi da esterno e almeno parte del contributo dovrà essere utilizzato per l'acquisto di giochi che garantiscano l'accessibilità a bambini con disabilità. Il nostro auspicio è di regalare qualche sorriso e dei momenti spensierati ai giovanissimi".

Lo afferma, in una nota, il consigliere regionale Elia Miani (Lega) a margine dei lavori d'Aula dell'assestamento di bilancio 2022-24.

"Ciascun istituto comprensivo - dettaglia Miani - potrà presentare un'unica domanda. Abbiamo deciso di stanziare importanti risorse in questo ambito, perché ci teniamo che i nostri bimbi possano trascorrere il proprio tempo in aree adeguatamente attrezzate. Abbiamo previsto contributi fino a 30mila euro, che potranno essere ricalibrati a seconda del numero delle domande presentate".

"Il Gruppo consiliare leghista - così ancora la nota del consigliere - con l'importante intervento, oltre a dimostrare la propria vicinanza alle scuole dell'infanzia, vuole garantire la massima fruibilità dei giochi ai minori che purtroppo hanno difficoltà o disabilità che ne limitano la possibilità di accedere ai tradizionali giochi che spesso sono collocati presso tali strutture. Pensiamo si tratti di un contributo importante, dal momento che non tutte le scuole dell'infanzia della regione sono dotate di un parco giochi adeguato e in linea con le moderne attrezzature che si sono evolute negli anni".

"Abbiamo compiuto una valutazione tra importo stanziato e numero delle scuole che ne possono beneficiare - conclude Miani - e crediamo che, qualora tutte presentassero domanda, si possa riuscire a soddisfare le loro richieste". ACON/COM/RED



Elia Miani (Lega)