News


INCENDI. ZALUKAR (MISTO): PESANO SCARSE RISORSE E POCA ORGANIZZAZIONE

29.07.2022
10:58
(ACON) Trieste, 29 lug - "Mentre centinaia di uomini tra vigili del fuoco, guardie forestali, volontari lottano duramente contro i roghi che bruciano i nostri boschi, stanno emergendo preoccupanti segnali di sottovalutazione, se non di vera e propria trascuratezza nel sistema di prevenzione e lotta agli incendi boschivi". Lo afferma, in una nota, il consigliere regionale del Gruppo Misto, Walter Zalukar.

"Il Corpo forestale regionale si trova da anni sotto organico, con pochi mezzi e assenza di efficace coordinamento. E di questa assenza risentono - prosegue Zalukar - anche i volontari antincendio, una risorsa preziosissima, che andrebbero però meglio organizzati, nell'ambito della Forestale e dei Vigili del fuoco (come in Slovenia, Austria, ecc.), cioè guidati e protetti da professionisti che il fuoco lo conoscono e ne conoscono i pericoli".

"Non è pensabile riparare in pochi mesi un sistema complesso così trascurato, ma intanto si poteva almeno chiedere aiuto a chi lo spegnimento incendi lo fa di mestiere - aggiunge il consigliere -. Parlo della convenzione Regione-Vigili del fuoco, perché si è sentita la mancanza di quelle squadre di pompieri di rinforzo, che avrebbero potuto dare un prezioso contributo, se solo la convenzione fosse stata operativa quando hanno cominciato a bruciare le pinete del Carso e le foreste del Friuli".

"Tale convenzione era scaduta nel settembre del 2020 e il rinnovo è stato firmato solo nella scorsa tarda primavera, quasi che una sorta di torpore avesse pervaso per tutto questo tempo l'azione dell'assessorato regionale competente. Ma non ci meraviglia, perché un analogo torpore abbiamo purtroppo riscontrato anche in altri ambiti non meno importanti per la salute e la sicurezza dei cittadini. E forse più che di torpore - osserva ancora Zalukar - si dovrebbe parlare di letargo, un letargo anomalo visto che ha interessato anche la stagione estiva.

"Questa convenzione ora è firmata, ma è ferma per inghippi amministrativi, quindi non sono ancora disponibili i pompieri in più: 4 squadre, una per comando provinciale, in tutto 20 uomini e 8 mezzi, operative dalle 8 alle 20 per 70 giorni all'anno", argomenta Zalukar.

"Ma qui sorge anche la prima incongruenza perché i mesi di attenzione agli incendi indicati dalla vigente normativa regionale sono sette, e quindi le squadre di rinforzo dovrebbero essere attive in tutti questi mesi. E ovviamente non solo di giorno, ma 24 ore su 24, perché gli incendi possono scoppiare anche di notte, perché il fuoco non riposa dal tramonto all'alba".

"Ho presentato un emendamento alla legge di assestamento di bilancio - informa ancora il consigliere del Misto - affinché si aggiungano quindi ai 400mila euro previsti per l'attuale convenzione ulteriori 1 milione e 800mila euro in modo da garantire l' intervento dei pompieri a difesa dei nostri boschi tutti i mesi che servono 24 ore su 24. Prepariamoci per i mesi a venire, prima che arrivi l'emergenza", conclude Zalukar. ACON/COM/red



Walter Zalukar (Gruppo Misto)