News


ENTI LOCALI. MATTIUSSI (FI): 200 MILA EURO PER VALORIZZARE AQUILEIA

29.07.2022
12:10
(ACON) Trieste, 29 lug - "Aquileia è una delle mete turistiche più significative del Friuli Venezia Giulia: a fronte del già elevato numero di visitatori attratti dalle sue bellezze archeologiche, questa realtà necessita di risorse per mantenere una dignitosa accoglienza".

Lo afferma, in una nota, il consigliere regionale Franco Mattiussi (Forza Italia), primo firmatario di un emendamento al ddl 171 (assestamento del bilancio 2022-2024), "che consente di stanziare 200 mila euro da destinare all'Aquileiese per opere di manutenzione ordinaria, per il 90 per cento ad Aquileia in qualità di sito Unesco, per la parte restante ad altri Comuni, limitrofi, che abbiano siti di interesse archeologico. Si rifinanzia, così, la legge regionale 18 del 2006, Istituzione della Fondazione per la valorizzazione archeologica, monumentale e urbana di Aquileia e finanziamenti per lo sviluppo turistico dell'area".

"Aquileia, dal punto di vista della popolazione - osserva il consigliere -, è un Comune di ridotte dimensioni e, sulla base di questo parametro, avrebbe poche risorse per la cura del suo territorio. Considerando però che ospita annualmente oltre 300mila turisti, dei quali 120 mila soggiornanti, si comprende come abbia necessità di maggiori risorse. Per questo ho promosso questo emendamento, che la Giunta ha accolto". ACON/COM/red



Franco Mattiussi (Forza Italia)