News


ECONOMIA. MORAS (LEGA): BENE CAMPUS TECNOLOGICO DEL MOBILE A BRUGNERA

29.07.2022
12:23
(ACON) Trieste, 29 lug - "E' un progetto in cui ho creduto sin dalla sua presentazione avvenuta più di due anni fa": queste le parole del consigliere Ivo Moras (Lega) - come si legge in una nota - a fronte dell'impegno assunto dalla Regione nel finanziare il Comune di Brugnera per la realizzazione di un campus tecnologico nel settore del mobile e del pannello.

"L'idea è quella di creare una sinergia tra pubblico e privato - precisa Moras - che coinvolga non solo la Regione, il Comune di Brugnera, ma anche l'Università di Udine, il cluster Fvg Legno Arredo Casa, le imprese di Federlegno Arredo-Assopannelli, al fine di realizzare un campus del mobile e del pannello che accolga le migliori competenze e conoscenze a livello internazionale, per formare e aggiornare le imprese del nord-est italiano del settore".

"È un modello di riferimento europeo - si legge ancora nella nota - che disegnerà il nuovo mobile e pannello del Friuli Venezia Giulia e del made in Italy; un organismo che percorrerà la twin transition, la sfida che il comparto dovrà affrontare nel prossimo decennio ragionando su linee produttive dalle tecnologie futuristiche; un progetto innovativo che innescherà un processo virtuoso, partendo dalla attrattività del manifatturiero del Fvg, passando per la valorizzazione dei talenti che operano nel processo di digitalizzazione dell'industria, per arrivare alla visibilità del territorio regionale in Europa e all'estero".

Il consigliere Ivo Moras - specifica il comunicato - "non si è limitato a presentare i vari interlocutori, ma si è adoperato affinché il progetto approdasse in Regione, ottenendo l'avallo dei vari assessorati coinvolti, nonché il finanziamento necessario per dare l'avvio a quanto era solo sulla carta".

"È un progetto epocale per il territorio - conclude Moras - e per il comparto del mobile di ampio respiro, impensabile fino a qualche anno fa, ma che ora potrà diventare realtà grazie ad un grande e concreto lavoro di squadra". ACON/COM/red



Ivo Moras (Lega)