News


ASSESTAMENTO. OK ART 9: 140 MLN A CONCERTAZIONE, 3 PER COSTI ENERGIA

29.07.2022
15:19
(ACON) Trieste, 28 lug - Il Consiglio regionale ha dato il via libera a maggioranza (no delle Opposizioni) all'articolo 9 dell'Assestamento di bilancio relativo agli Enti locali di competenza dell'assessore Pierpaolo Roberti.

In merito all'emendamento 9.1, proposto dalla Giunta e approvato dall'Aula, oltre ad alcune modifiche di carattere tecnico l'Amministrazione regionale ha stanziato 3 milioni di euro a favore dei Comuni per far fronte dell'aumento dei costi energetici, con un criterio di riparto che si adatta a quanto stabilito già a livello nazionale; via libera anche alle richieste avanzate alle associazioni della comunità slovena concordate con la Commissione consultiva apposita. Passando all'emendamento 9.2.1, si va dalle concertazioni alla suddivisione dei "tredicini". Con il sub emendamento 9.2.01, la Regione apre immediatamente i termini per la concertazione con le domande presentabili fino al 14 ottobre per poter soddisfare nel minor tempo possibile il maggior numero di domande. Al centro della discussione il tema della concertazione a cui sono destinati circa 140 milioni di euro e, in particolare, l'assegnazione delle risorse che, come denunciato dai rappresentanti dem Diego Moretti, Mariagrazia Santoro e Franco Iacop "avviene con criteri arbitrari, creando disparità evidenti tra comuni, senza fornire nessuna valida motivazione".

"Si tratta di concertazione - ha replicato Roberti - e non di una graduatoria con criteri definiti e precisi. Ci sono quindi delle valutazioni di carattere tecnico politico che vengono fatte dall'Amministrazione regionale insieme ai comuni, considerando che possono pesare diversi fattori, come per esempio,l'arrivo di fondi statali destinati alla stessa infrastruttura".

Dubbi in merito alla scelta della metodologia di assegnazione dei contributi energia sono stati sollevati da Enzo Marsilio (Pd) che teme l'erogazione di fondi superiori alle spese sostenuti da alcuni Comuni, già aiutati con altre formule. Timori condivisi anche da Roberti che però ha spiegato come, "per agire con velocità, può affidarsi solo al comparto statale stabilito dal Mef, per effettuare le verifiche del caso solo la prossima estate con i rendiconti dei comuni".

Bocciati gran parte degli emendamenti proposti dalle Opposizioni, come quelli di Honsell in merito "all'ennesima proroga dei contributi per la videosorveglianza", con il suggerimento di destinarli per la prevenzione degli incendi boschivi e quello riguardante l'assegnazione di risorse a copertura delle spese che devono affrontare le famiglie coinvolte nell'ospitalità di richiedenti asilo e rifugiati da zone di guerra. Stessa sorte per quelli a firma Pd esposti da Roberto Cosolini, tra cui la proposta di aumentare da 3 a 5 milioni i fondi a disposizione dei Comuni Fvg per il contenimento dei costi dell'energia e del gas o l'assegnazione di contributi straordinari per le Municipalità che intendono dotarsi di uno statuto per costituire le comunità previste dall'articolo 9 della legge regionale 21/2019 e, infine, di dedicare risorse per l'assunzione di personale a tempo determinato nei Comuni al fine di affrontare la maggiore burocrazia per accedere ai progetti finanziati con Pnrr. Difficoltà denunciate anche negli emendamenti a firma Giampaolo Bidoli e Massimo Moretuzzo (Patto) che nella costituzione delle comunità volontarie e nell'accompagnamento dei percorsi di fusione vedono una possibile soluzione chiedendo maggiori risorse.

Approvati, invece, i due emendamenti a firma del leghista Lorenzo Tosolini in merito alla sicurezza stradale, con una richiesta di 400mila euro da destinare ai Comuni. ACON/RED



L'assessore Fvg alle Autonomie locali, Pierpaolo Roberti
Franco Iacop (Pd)
Claudio Giacomelli (FdI) con l'assessore Fvg alle Autonomie locali, Pierpaolo Roberti
Enzo Marsilio (Pd) e Giampaolo Bidoli (Patto)
Massimo Moretuzzo (Patto)
Il governatore Massimiliano Fedriga con gli assessori Barbara Zilli (Finanze) e Sergio Emidio Bini (Att. produttive)
Chiara Da Giau (Pd)