News


ASSESTAMENTO. NICOLI (FI): CONCERTAZIONE E BONUS PER IL GORIZIANO

29.07.2022
15:56
(ACON) Trieste, 29 lug - "Il Centrodestra si dimostra ancora una volta sensibile alle esigenze degli enti locali della regione, compresi quelli della provincia di Gorizia, e dunque ai suoi cittadini: il territorio potrà beneficiare di oltre 6 milioni e 362mila euro dalla concertazione degli investimenti di sviluppo dei Comuni, nonché di circa 315mila euro di assegnazione straordinaria per i rincari energia elettrica e gas".

Lo afferma in una nota il capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, Giuseppe Nicoli, esprimendo "soddisfazione per questa mole di risorse stanziate nell'ambito del disegno di legge 171 di Assestamento di bilancio".

"In particolare - specifica Nicoli - la concertazione consentirà di finanziare infrastrutture di varia natura in 13 Comuni del Goriziano. A Gorizia, 920mila euro consentiranno di procedere alla ristrutturazione e al miglioramento sismico della scuola primaria Ungaretti di via Cipriani. Per il progetto di una nuova area sportiva attrezzata esterna a servizio delle scuole del rione di Largo Isonzo, Monfalcone beneficerà di 800mila euro. Il Comune di Grado otterrà 995mila euro per il progetto 'Grado Cerv_ Comunità energetica rinnovabile virtuale', quello di Capriva del Friuli riceverà 270mila euro per lo sportello dedicato alla promozione del territorio del Collio-Brda quale patrimonio Unesco".

"A Dolegna del Collio - prosegue Nicoli - andranno 300mila euro per interventi di messa in sicurezza di un tratto di strada in località Vencò. Farra d'Isonzo riceverà 200mila euro per lavori di adeguamento dell'area ricreativo-sportiva del campo sportivo comunale (lotti 2 e 5). A Fogliano Redipuglia si intende migliorare dal punto di vista sismico, manutentare e ampliare il palazzetto dello sport: la concertazione finanzierà l'intervento con 430mila euro. Ancora: 260mila euro a Moraro (messa in sicurezza dell'accesso alla scuola dell'infanzia, attraverso la realizzazione di un parcheggio auto per personale docente e utenza, nonché stallo per sosta scuolabus), 750mila a Ronchi dei Legionari (bonifica amianto nell'ambito dei lavori di adeguamento sismico della scuola secondaria di primo grado Leonardo Da Vinci), 450mila a Sagrado (collegamento della viabilità di interesse regionale divise dal corso del fiume Isonzo-Sagrado/Gradisca d'Isonzo), 340mila a San Canzian d'Isonzo (interventi di adeguamento e messa in sicurezza del plesso scolastico di Pieris), 532.614 a San Floriano (opere di adeguamento statico, miglioramento e riqualificazione interna della sede municipale)".

"Gorizia e Cormons riceveranno altri fondi, rispettivamente per 1,5 milioni e 2 milioni - osserva il forzista -, attraverso un fondo aggiuntivo per il rilancio degli enti locali da 37 milioni di euro. La Regione si è quindi dimostrata attenta alle necessità delle comunità locali". ACON/COM/RED



Giuseppe Nicoli (FI)