News


ASSESTAMENTO. PICCIN (FI): IPOVEDENTI, 500MILA EURO PER CANI GUIDA

29.07.2022
16:32
(ACON) Trieste, 29 lug - "I disabili visivi hanno diritto ad avere la maggior autonomia possibile: per questo ho ritenuto opportuno presentare un emendamento che, stanziando 500 mila euro in tre anni, ha l'obiettivo di garantire il ricorso all'utilizzo dei cani guida come ausilio alla mobilità".

Lo afferma, in una nota, la consigliera regionale Mara Piccin (Forza Italia), firmataria di un emendamento al ddl 171 (Assestamento del bilancio per gli anni 2022 - 2024), sottolineando: "Non si spiega l'astensione, su temi come questi, di una parte dell'opposizione".

"In Italia - spiega la forzista - c'è una presenza irrisoria di scuole per addestrare i cani guida e insegnare il loro utilizzo: sono soltanto cinque e difficilmente raggiungibili da parte dei disabili visivi e delle loro famiglie residenti in Fvg, a fronte di una domanda che supera l'offerta di cuccioli addestrati. L'emendamento, in primo luogo, vuole promuovere le attività di allevamento, selezione, addestramento e assegnazione di cani guida e i progetti volti all'educazione al loro utilizzo come ausilio alla mobilità da parte di disabili visivi. L'intento è sostenere le associazioni regionali (con sede legale oppure operativa in Fvg) che operano in questo settore".

"Inoltre - continua Piccin -, si vuole incrementare il numero di professionisti e la qualità delle attività del settore, sostenendo l'organizzazione di corsi formativi e di aggiornamento. I fondi saranno finalizzati anche alla sensibilizzazione della popolazione alle relazioni e interazioni sociali dei disabili visivi e dei loro cani guida".

"Questa iniziativa - conclude la consigliera - è stata pensata a favore di una fetta di popolazione con disabilità alla quale va garantita la possibilità di vivere il più possibile in autonomia e autosufficienza". ACON/COM/red



Mara Piccin (Forza Italia)