News


ASSESTAMENTO. SHAURLI (PD): CONTRIBUTI DISCREZIONALI PER 37 MLN

29.07.2022
17:45
(ACON) Trieste, 29 lug - "Trentasette milioni di euro assegnati con una macedonia di interventi in modo assolutamente discrezionale, senza trasparenza, senza una linea di priorità, senza alcun criterio, senza nessun rapporto con il sistema delle Autonomie locali. Una pagina bruttissima del rapporto fra Regione e i nostri Comuni e dell'autorevolezza del Consiglio".

Questo il commento in nota del consigliere regionale Cristiano Shaurli, del Pd, a latere dell'esame dell'Assestamento di bilancio per gli anni 2022-24.

"Per 'favorire la ripresa dell'economia regionale e migliorare il benessere dei suoi cittadini', recita il titolo dell'emendamento - fa presente Shaurli -, si fanno una palestra di roccia e un camping e si acquista una porzione di un castello da un privato: probabilmente miglioriamo il benessere del proprietario del castello".

Richiamando la Corte dei Conti, il consigliere dem ha indicato che "esistono dei principi che devono rispondere alla ragionevolezza e non devono violare l'imparzialità. E tutti i Comuni devono aver la possibilità di avere un rapporto con la Regione per accedere ai finanziamenti: sono stati dati 37 milioni per accontentare gli amici, qualsiasi cosa abbiano chiesto, e la stragrande maggioranza dei Comuni di questa Regione non sapeva nemmeno ci fosse questa disponibilità".

Ribadendo le "ragioni di emergenzialità e urgenza" che devono motivare le norme, Shaurli ha elencato una serie di interventi, i più svariati, sostenendo che "si poteva aspettare la legge di stabilità e dare possibilità a tutti gli enti locali di mettere campo le proprie richieste".

"Dopo quattro anni di pantomima sulla riforma degli enti locali che l'assessore Pierpaolo Roberti non ha fatto - ha concluso - siamo di fronte alla vergogna di contributi assolutamente discrezionali". ACON/COM/RED



Cristiano Shaurli (Pd)