News


ASSESTAMENTO. SIBAU (PROGFVG/AR): RICONOSCIUTA IMPORTANZA ORTI SOCIALI

29.07.2022
18:32
(ACON) Trieste, 29 lug - "Approvata in Consiglio regionale, durante l'Assestamento di bilancio, la proposta del Gruppo Progetto Fvg per una Regione speciale/Ar, sottoscritta anche dal consigliere del M5S Andrea Ussai, che mi vede primo firmatario e prevede 100.000 euro per promuovere e sostenere in tutta la regione l'istituzione di orti collettivi sociali".

A dichiararlo in una nota, il consigliere regionale Giuseppe Sibau (Progetto Fvg/Ar), il quale evidenzia come "queste realtà abbiano una funzione educativa, civica ed etica, promuovano il rispetto della biodiversità e una politica di contrasto agli sprechi alimentari valorizzando il patrimonio culturale e agroalimentare locale".

"I veri protagonisti degli orti così denominati - evidenzia Sibau - sono le persone che possono trovare una forma di inserimento attivo nel contesto sociale. Oltre a costituire un polmone verde e migliorare la qualità dell'aria, gli orti con finalità terapeutica apportano notevoli benefici in relazione al benessere delle persone con disabilità". ACON/COM/RED



Giuseppe Sibau (Progetto Fvg/Ar)