News


ASSESTAMENTO. CONFICONI (PD): NO RISTORI DANNI MALTEMPO 2021 BASSA PN

29.07.2022
19:06
(ACON) Trieste, 29 lug - "Dopo il duro colpo inflitto dal maltempo, ora arriva anche la doccia fredda dalla Giunta regionale. Cittadini e imprese della Bassa pordenonese colpiti dall'evento calamitoso dell'agosto dello scorso anno non riceveranno alcun ristoro dalla Regione, nonostante le promesse pubbliche del presidente Fedriga ad Azzano Decimo, fatte solo per raccogliere voti".

Lo afferma il consigliere regionale Nicola Conficoni (Pd), con una nota a margine della bocciatura dell'emendamento all'Assestamento di bilancio per gli anni 2022-2024, attraverso il quale l'esponente dem chiedeva "lo stanziamento di 6 milioni di euro a ristoro dei danni provocati dal maltempo nell'agosto del 2021 nel territorio della Bassa pordenonese".

"La recente 'notte di paura' a Fontanafredda, Roveredo in Piano, San Quirino e Vivaro - così Conficoni - richiama l'attenzione sugli effetti devastanti che il maltempo può provocare. Effetti che hanno travolto case e stabilimenti nell'estate del 2021, quando una violenta grandinata si abbatté sui Comuni di Azzano Decimo, Chions, Fiume Veneto e San Vito al Tagliamento. Per sedare la forte delusione suscitata dalla Protezione civile nazionale, che aveva negato lo stato di calamità, lo scorso mese di maggio il presidente Fedriga si impegnò a trovare dei fondi in occasione di questo assestamento di bilancio. Cosa che non solo non è avvenuta, ma è stato anche bocciato dal centrodestra l'emendamento attraverso il quale chiedevamo di stanziare le risorse necessarie ai ristori".

"Secondo la Giunta, senza il riconoscimento dello stato di calamità la Regione non può intervenire. Peccato, però - chiosa il dem -, la cosa fosse già nota quando Fedriga fece la sua passerella ad Azzano Decimo per sostenere il candidato della Lega alle elezioni comunali, suscitando con le sue illusorie dichiarazioni un'aspettativa che evidentemente non poteva essere mantenuta. Ora il suo bluff è sotto gli occhi di tutti". ACON/COM/RED



Nicola Conficoni (Pd)