News


ASSESTAMENTO. DI BERT (PRFVG/AR): 400MILA EURO PER POLIZZE ALLUVIONI

29.07.2022
20:07
(ACON) Trieste, 29 lug - Un aiuto economico alle famiglie che sottoscrivono un'assicurazione contro il rischio alluvione. Un primo segnale di vicinanza a quanti vivono in territori classificati dal Piano di gestione del rischio alluvioni a forte rischio idrogeologico e che, in attesa della realizzazione delle opere a difesa, intendono in qualche modo garantirsi davanti alla possibilità del verificarsi di un'alluvione.

Un'importante novità introdotta dalla legge di assestamento al bilancio in discussione da martedì in consiglio regionale, attraverso l'approvazione di un emendamento a prima firma del consigliere regionale Mauro Di Bert, capogruppo di Progetto Fvg per una Regione Speciale/Ar, che destina una prima copertura economica di 400mila euro per compensare parzialmente il costo che i cittadini sostengo per assicurare i propri beni, in primis la casa, dal rischio di veder spazzato via in un pochi minuti, da un fiume in piena, il sacrificio di una vita.

"Parliamo di territori altrimenti non difendibili e inseriti nell'accordo di programma per la mitigazione del rischio idrogeologico sottoscritto con il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, finalizzato alla pianificazione e al finanziamento di interventi urgenti" - ha spiegato Di Bert.

"Nell'ambito di questo accordo - prosegue la nota - la Regione Friuli Venezia Giulia ha individuato la realizzazione di 32 interventi di natura idraulica e geologica sul territorio regionale; appare chiaro che anche in presenza di una decisione operativa in merito alla realizzazione degli interventi, i tempi di realizzazione comporterebbero il trascorrere di ancora diversi anni e, quindi, il perdurare di una situazione di insicurezza e instabilità nella vita economica e sociale delle comunità interessate".

Attualmente l'unica possibilità di copertura da eventi calamitosi come un'alluvione avviene tramite alcune compagnie di assicurazioni private a volte con contratti dai costi molto elevati.

"Va detto - conclude Di Bert - che il clima è sempre più instabile e i fenomeni meteorologici intensi sono diventati la normalità. A periodi di siccità si alternano violente manifestazioni temporalesche e improvvisi nubifragi, durante i quali la pioggia che cade supera per la quantità normalmente registrata in più giorni di precipitazioni. L'imprevedibilità di questi fenomeni e l'impossibilità di sapere dove e come si svilupperanno, li rendono un pericolo incombente e molto grave". ACON/COM/red



Mauro Di Bert (Progetto Fvg per una Regione Speciale/AR)