News


ASSESTAMENTO. GRUPPO LEGA: STRADA BARCIS-PIANCAVALLO PASSI A EDR PN

29.07.2022
21:4
(ACON) Trieste, 29 lug - "Passare la gestione della strada comunale Barcis-Piancavallo, una delle più suggestive del Friuli e quindi meritevole di assoluta tutela, all'Ente di decentramento regionale di Pordenone, al fine di migliorarne la fruibilità e la manutenzione".

Lo auspicano in una nota (sottoscritta da Alfonso Singh, Stefano Mazzolini, Stefano Turchet, Ivo Moras, Simone Polesello e Luca Boschetti) i consiglieri della Lega nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, riprendendo l'oggetto di un loro ordine del giorno ed evidenziando anche come "la suddetta strada, da numerosi anni molto trafficata nei periodi di picco turistico, necessita di continua manutenzione con costi che, spesso, le Amministrazioni comunali non riescono a sopportare".

"Piancavallo, sorta alla fine degli anni Sessanta, era stata la prima stazione sciistica italiana a dotarsi di un sistema di innevamento artificiale. Dal 1979 agli inizi degli anni Novanta - ricordano gli esponenti del Carroccio - ha ospitato varie gare femminili di Coppa del Mondo di sci alpino e, dal 1970, vi si è svolto per molti anni il Rally Piancavallo di valenza europea. Ha ospitato varie volte il Giro d'Italia ed è stata sede, nel periodo estivo, di un campus della Federazione italiana Hockey e Pattinaggio e, nel 2020, ha ospitato una gara di Coppa del Mondo di Fis Snowboard World Cup".

"La Barcis-Piancavallo - prosegue la nota leghista - congiunge velocemente gli altri centri abitati della Magnifica Comunità di Montagna Dolomiti Friulane, Cavallo e Cansiglio con la strada che conduce verso Longarone e la Diga del Vajont. Facilita i collegamenti con Vittorio Veneto fino a Sacile da una parte e Santo Stefano di Cadore dall'altra per ricongiungersi a Sappada, facilitando notevolmente il flusso di turisti nella zona".

"Risulterebbe essere quindi, una valida alternativa alla strada - concludono i consiglieri della Lega - che da Aviano porta a Piancavallo, sgravando la stessa di un buon flusso di traffico, soprattutto nei picchi di stagione". ACON/COM/Red



Alfonso Singh e Luca Boschetti (Lega)