News


ASSESTAMENTO. HONSELL (OPEN): LE RAGIONI DEL NO ALLA MANOVRA ESTIVA

29.07.2022
21:27
(ACON) Trieste, 29 lug - "Come Open Sinistra Fvg abbiamo espresso voto contrario al disegno di legge di assestamento di bilancio 2022 della Giunta Fedriga. Questa manovra ha un valore di oltre un miliardo, che deriva soprattutto dall'avanzo di amministrazione del 2021, pertanto è indice che la Giunta l'anno scorso è stata immobile".

Questo il giudizio finale di Furio Honsell, consigliere regionale di Open Sinistra Fvg e uno dei due relatori per la minoranza, in Aula, al ddl 171 di Assestamento di bilancio.

"La manovra - aggiunge nella sua nota l'esponente di Opposizione - è senza alcuna strategia nei confronti delle emergenze ambientali e sociali che si stanno profilando in Regione: aumenterà le iniquità e non preparerà la Regione alla transizione energetica e spreca una massa di risorse mai vista prima nella storia della Regione FVG. Le risorse sono distribuite senza criteri premiali che aiutino il sistema sociale ed economico ad attrezzarsi per il futuro quando non saranno più disponibili tante risorse libere. Ad esempio sono previsti quasi 70 milioni in ristori a fondo perduto per compensare in modo passivo gli aumenti delle bollette energetiche. Milioni sono stati erogati a titolo di prestito infruttifero addirittura a Rete ferroviaria italiana. Decine di milioni sono stati erogati ai Comuni senza che venissero verificati criteri di sostenibilità. Non sono stati accolti i nostri emendamenti che prevedevano il potenziamento della sanità in Carnia, né quello che prevedeva il piano di rinnovamento delle attrezzature sanitarie obsolete e borse di specializzazione medica aggiuntive".

"Clamorosa è stata la bocciatura del nostro emendamento - fa sapere Honsell - che prevedeva la soppressione del finanziamento di ulteriori 8,5 milioni di euro per una strada che non risponde più alle esigenze di mobilità della regione, quale la Palmanova-Manzano. In conclusione, questa è una legge senza prospettiva che risponde alle solite logiche di breve termine di tipo elettorale." ACON/COM/RED



Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)