News


STRAGE BOLOGNA. PRES CR: SI LAVORI PER VERITÀ E GIUSTIZIA

02.08.2022
15:38
(ACON) Trieste, 2 ago - Uno dei più gravi attentati terroristici avvenuti nel dopoguerra del nostro Paese, che ha tentato di minare la stabilità delle nostre istituzioni e che, dopo 42 anni, grazie ai processi in corso, vede finalmente l'inizio dell'identificazione dei responsabili.

Questo il pensiero della massima carica dell'Assemblea legislativa del Fvg in occasione dell'anniversario della strage di Bologna del 2 agosto 1980 in cui persero la vita 85 persone e più di 200 rimasero ferite.

Per la presidenza del Consiglio regionale si tratta di una cicatrice indelebile per i famigliari delle vittime, per la città di Bologna, ma più in generale per tutti gli italiani che vogliono verità e giustizia, valori imprescindibili della democrazia, rimarcando un netto no a qualsiasi forma di violenza.

L'auspicio, infine, è quello di un'accelerazione dell'iter di approvazione sulla proposta di legge De Maria per la semplificazione delle disposizioni in materia di benefìci in favore delle vittime del terrorismo. ACON/RED



La campanella dell'aula consiliare