News


INFRASTRUTTURE. GRUPPO M5S: SCUOLE, GIUNTA SCARICA LE RESPONSABILITÀ

02.08.2022
18:20
(ACON) Trieste, 2 ago - I componenti del Gruppo del Movimento 5 Stelle nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia evidenziano che, all'inizio del prossimo anno scolastico, mancheranno all'appello più di 2.500 alunni nelle scuole della regione, rifacendosi al dato fornito dalla Giunta in occasione dell'illustrazione del Programma triennale di edilizia scolastica 2022-24 durante i lavori della VI Commissione.

Gli esponenti pentastellati, in una nota, affermano anche che dall'Esecutivo regionale è arrivata l'indicazione che ci sarà un inevitabile e forte ridimensionamento dei plessi scolastici in Friuli Venezia Giulia, senza però entrare nel dettaglio di come verrà modificata l'erogazione del servizio, nonostante il ritorno tra i banchi non sia certo lontano.

Secondo i consiglieri del M5S, inoltre, si raccolgono i frutti di lunghi anni di mancate politiche sulla famiglia e per combattere la denatalità.

Infine, i rappresentanti del Movimento 5 Stelle si dicono perplessi sul fatto che la Giunta scarichi le responsabilità di questo calo degli studenti sull'Ufficio scolastico regionale, organo che ha funzioni meramente organizzative e che non può sostituirsi alla Regione nel mettere in campo strumenti sul piano sociale. ACON/COM/Red



Il Gruppo consiliare del M5S durante una seduta in aula