News


INFRASTRUTTURE. PD: PROGRAMMA 2022-24 EDILIZIA SCOLASTICA SENZA OBIETTIVI

03.08.2022
10:54
(ACON) Trieste, 3 ago - I componenti del Gruppo del Partito democratico nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia evidenziano che, a loro parere, la pianificazione triennale sull'edilizia scolastica proposta dalla Giunta si limita a riportare un elenco di azioni, senza proporre nemmeno una preliminare e necessaria analisi dei risultati raggiunti nel triennio precedente. Sia in termini di interventi, sia di risorse allocate, senza identificare i nuovi obiettivi per il prossimo triennio.

Gli esponenti dem, in una nota, aggiungono anche che proprio per questi motivi hanno espresso voto contrario al provvedimento durante i lavori della VI Commissione, riunita per esprimere il parere sul Programma triennale per l'edilizia scolastica 2022/2024.

I consiglieri del Pd condividono invece l'intenzione di anticipare la programmazione per poter avviare un coordinamento sulle numerose fonti di finanziamento che stanno convergendo sull'edilizia scolastica, nonostante si fossero aspettati che il programma fosse accompagnato da un inquadramento del contesto da cui partire. La nota si conclude ricordando che sembrano prevalere attività di sorveglianza e di continua valutazione di ciò che accade, ma non una vera pianificazione e programmazione. Viene evidenziato anche che l'unica azione nuova introdotta e relativa alla riorganizzazione dei punti di erogazione del servizio scolastico, tema molto delicato e certamente attuale, viene presentata senza il tempo per approfondire la generalità di Giunta sul "coordinamento delle azioni di dimensionamento della rete scolastica e programmazione dell'offerta formativa, programmazione delle opere pubbliche e sistema di concertazione Regione-Autonomie locali per il superamento delle situazioni di criticità nell'organizzazione della rete scolastica", da cui l'azione programmatoria originaria. ACON/COM/Red



Il Gruppo del Pd nel Cr Fvg