News


GRANDI DERIVAZIONI. M5S: APPELLO PER NON PENALIZZARE NOSTRA MONTAGNA

03.08.2022
11:04
(ACON) Trieste, 3 ago - I componenti del Gruppo del Movimento 5 Stelle nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia si appellano direttamente ad A2A e ai Comuni di Milano e Brescia, azionisti della società, affinché non vengano penalizzati i territori dell'asta del Tagliamento interessati dalle grandi derivazioni idroelettriche.

Gli esponenti pentastellati, in una nota, affermano anche di guardare positivamente all'avvio dei pagamenti da parte della Regione per la quota di energia gratuita destinata ai Comuni e alle Comunità di montagna sull'asta del Cellina. A breve, segnalano, dovrebbero essere erogate le risorse anche per l'asta del Meduna. Per quanto concerne l'area del Tagliamento, c'è un ricorso in piedi di A2A con il concreto rischio che il contenzioso vada per le lunghe, privando quei territori di risorse importanti, previste per legge.

I consiglieri del M5S ricordano che A2A ha chiuso il primo semestre dell'anno con ricavi pari a 9,8 miliardi di euro, un aumento del 141,5% rispetto all'anno precedente principalmente dovuto all'incremento dei prezzi delle materie prime energetiche, mentre il margine operativo lordo è di 708 milioni di euro, +20 milioni rispetto al primo semestre 2021. La nota si conclude ricordando che l'appello è rivolto ai sindaci di Milano e Brescia, affinché affianchino i colleghi della montagna regionale nel cercare una soluzione che dia ossigeno a un territorio già in difficoltà. ACON/COM/Red



I consiglieri del M5S in aula