News


SALUTE. GRUPPO M5S: STABILIZZAZIONI, REGIONE FVG PROVVEDA URGENTEMENTE

03.08.2022
12:36
(ACON) Trieste, 3 ago - I componenti del Gruppo del Movimento 5 Stelle nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia evidenziano che lo scorso 29 luglio sono state emanate le Linee guida, condivise dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, sulle stabilizzazioni del personale sanitario. Altre Regioni, viene specificato, si sono mosse anche prima di questo documento.

Gli esponenti pentastellati, in una nota che chiede cosa si aspetti per farlo anche in Fvg, affermano anche che le Linee guida chiariscono quanto indicato dalla normativa nazionale, rimarcando la possibilità di stabilizzare gli operatori che, al 30 giugno 2022, abbiano maturato almeno 18 mesi di servizio, di cui 6 durante l'emergenza pandemica, in coerenza con il piano triennale dei fabbisogni delle Aziende. Le relative graduatorie, secondo quanto affermato nel documento, saranno valide fino al 31 dicembre 2023.

Secondo i consiglieri del M5S, riferendosi ad alcune segnalazioni da parte degli stessi operatori che potrebbero essere interessati dalla stabilizzazione, la situazione sarebbe di stallo e incertezza, con le stesse Aziende sanitarie che non sanno come dare risposte sul destino di questi lavoratori. La nota si conclude ricordando che numerose Regioni, tra le quali Piemonte, Liguria e Veneto, hanno già sottoscritto appositi accordi con i sindacati per la stabilizzazione del personale sanitario. Ora che ci sono anche le Linee guida, secondo il M5S, non ci sono più scuse affinché anche in Fvg si proceda in questo senso, dando ossigeno a organici in grande sofferenza. ACON/COM/Red



Il Gruppo del M5S in aula