News


ELEZIONI. CORECOM: REGOLE PAR CONDICIO MESSAGGI POLITICI AUTOGESTITI

04.08.2022
10:56
(ACON) Trieste, 4 ago - Il Comitato regionale per le comunicazioni (Corecom Fvg) rende noto che è stata pubblicata, ed è entrata in vigore, la delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) 299/22/CONS, che detta le regole della par condicio in vista delle elezioni del 25 settembre prossimo.

Entro il quinto giorno successivo al 3 agosto - riporta il Corecom Fvg -, le emittenti radiofoniche e televisive locali intenzionate a trasmettere messaggi politici autogestiti a titolo gratuito (Mag) devono rendere pubblico il loro intendimento mediante un comunicato da trasmettere almeno una volta nella fascia di maggiore ascolto e, contestualmente, devono inviare al Corecom l'apposito modello MAG/1/EN, a mezzo Posta elettronica certificata (Pec), all'indirizzo corecom@certregione.fvg.it.

Sul punto, il Comitato evidenzia che lo stanziamento governativo relativo ai rimborsi dei messaggi gratuiti trasmessi nel 2022 non è stato modificato/integrato rispetto a quanto già destinato dal decreto ministeriale del 18 febbraio 2022.

I soggetti politici interessati a trasmettere i suddetti messaggi autogestiti comunicano alle emittenti locali e al Corecom, anche a mezzo posta elettronica certificata, le proprie richieste indicando il responsabile elettorale, i relativi recapiti e la durata dei messaggi. A tale scopo, possono anche essere utilizzati i modelli MAG/3/EN, disponibili nella sezione dedicata alla par condicio (http://www.corecomfvg.it/opencms/opencms/corecom/par_condicio/).

Per quanto riguarda i messaggi politici autogestiti a pagamento (Map), le emittenti radiofoniche e televisive locali che intendano diffondere tali messaggi sono tenute a dare notizia dell'offerta dei relativi spazi mediante un avviso da trasmettere, almeno una volta al giorno, nella fascia oraria di maggiore ascolto, per tre giorni consecutivi. Il Corecom Fvg ricorda che la prima messa in onda dell'avviso costituisce condizione essenziale per la diffusione dei Map.

In merito ai messaggi politici elettorali su quotidiani e periodici, gli editori che intendano diffondere tali messaggi sono tenuti a dare notizia dell'offerta dei relativi spazi attraverso un apposito comunicato, pubblicato nelle modalità indicate nelle richiamate delibere. Il Comitato evidenzia, a tal proposito, che la pubblicazione del suddetto comunicato costituisce condizione per la diffusione dei messaggi politici elettorali durante la consultazione elettorale. In caso di mancato rispetto del termine sopra indicato e salvo quanto previsto nello stesso comma per le testate periodiche, la diffusione dei messaggi può avere inizio dal secondo giorno successivo alla data di pubblicazione del comunicato preventivo.

Per quanto riguarda i programmi di informazione, quando vengono trattate questioni relative alle consultazioni elettorali, le emittenti radiofoniche e televisive locali devono assicurare l'equilibrio tra i soggetti politici secondo quanto previsto della legge 28 del 22 febbraio 2000 (articolo 11-quater) e dal Codice di autoregolamentazione. Come di consueto, in qualunque trasmissione radiotelevisiva diversa da quelle di comunicazione politica e dai messaggi politici autogestiti, è vietato fornire, anche in forma indiretta, indicazioni o preferenze di voto.

Infine, in materia di sondaggi, nei quindici giorni precedenti il 25 settembre prossimo è vietato rendere pubblici o comunque diffondere i risultati di sondaggi demoscopici sull'esito delle elezioni e sugli orientamenti politici e di voto degli elettori; tale divieto si estende anche alle manifestazioni di opinione o a quelle rilevazioni che, per le modalità di realizzazione e diffusione, possono comunque influenzare l'elettorato.

Come di consueto nei periodi elettorali, il Corecom del Friuli Venezia Giulia vigilerà sulla corretta e uniforme applicazione della par condicio e accerterà le eventuali violazioni, ivi comprese quelle relative all'art. 9 della legge 28/2000 in materia di comunicazione istituzionale e obblighi di informazione.

I contatti del Corecom Fvg sono i seguenti: tel. 040/3773970 (par condicio), email corecom@regione.fvg.it, PEC corecom@certregione.fvg.it, sito www.corecomfvg.it (sezione par condicio - Elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica del 25 settembre 2022). ACON/COM/RED



La sede del Corecom Fvg in piazza Oberdan 5, a Trieste