News


ENTI LOCALI. PD: INACCETTABILE ARBITRARIETÀ NELLA CONCERTAZIONE

04.08.2022
18:07
(ACON) Trieste, 4 ago - In una nota a margine dell'incontro che si è tenuto a Udine con gli amministratori locali del Centrosinistra sui temi della concertazione, il Gruppo consiliare regionale del Pd parla di arbitrarietà e discrezionalità che ha guidato l'azione della Giunta Fedriga nella spartizione di risorse agli enti locali attraverso, appunto, la concertazione, situazione che ha denunciato anche durante l'approvazione dell'Assestamento di bilancio 2022-24.

Un metodo che i dem definiscono inaccettabile e che non hanno condiviso fin dal primo momento, perciò annunciano che a breve verrà formalizzato un accesso agli atti rispetto alle istruttorie dei singoli interventi finanziati, per capire se ci siano gli estremi per quella che chiamano una disparità tra cittadini della stessa regione che pagano in egual misura le imposte sul reddito.

Le loro prossime azioni di settembre, fanno sapere, riguarderanno quindi la concertazione 2023-2025, quest'anno anticipata a ottobre a loro dire con chiari intenti pre-elettorali. Il loro obiettivo è evitare che si ripetano i metodi di questi ultimi due anni, nei quali la Regione ha fatto quello che ha voluto, e vi sia maggiore trasparenza. ACON/COM/RED



Consiglieri regionali del Pd