News


ISTITUZIONI. MISTO: PROTESTA UFFICIALE NEI CONFRONTI DI UN ASSESSORE

05.08.2022
12:31
(ACON) Trieste, 5 ago - Il Gruppo Misto, attraverso il suo presidente (che afferma di esprimersi anche in qualità di cittadino rispettoso e orgoglioso della dignità delle Istituzioni democratiche), ha inoltrato una lettera di protesta ufficiale alla Presidenza del Consiglio regionale per chiedere un intervento nei confronti dell'assessore regionale alla Salute.

Gli esponenti del Misto, rimanendo in attesa delle determinazioni che ne scaturiranno, ricordano in una nota che lo scorso 29 luglio l'assessore, replicando nell'aula consiliare a quelle che vengono definite legittime critiche di un consigliere del Gruppo in merito all'azione di governo, si è riferito a quest'ultimo paragonandolo alle più recenti emergenze (come la tempesta Vaia, il Covid, la guerra e gli incendi) che aveva dovuto gestire in Friuli Venezia Giulia.

Il presidente del Gruppo, viene anche evidenziato, aveva chiesto al vertice dell'Assemblea legislativa di censurare l'intervento dell'assessore, definendo quella frase gravissima e offensiva.

La nota aggiunge che non si dovrebbero mai fare attacchi ad hominem in Consiglio regionale, specificando che i suoi componenti sono rappresentanti eletti dai cittadini e che le critiche o i commenti espressi costituiscono la loro voce. Paragonare un consigliere a sciagure costate tante morti e sofferenze, ribadisce la nota del Gruppo Misto, è cosa inaccettabile che getta discredito e vergogna sull'Istituzione. L'Aula, conclude l'intervento, non deve essere luogo di frizzi e lazzi, ma di rispettosa e seria riflessione legislativa, strategica e anche di critica. ACON/COM/Red



Il Gruppo Misto nell'aula consiliare