News


ENERGIA. M5S: NOSTRA LA SOLLECITAZIONE SU DERIVAZIONI IDROELETTRICHE

05.08.2022
12:43
(ACON) Trieste, 5 ago - Per il Gruppo consiliare regionale del Movimento 5 Stelle, non è stata la Giunta del Friuli Venezia Giulia a precorrere i tempi rispetto al disegno di legge Concorrenza appena varato dal Governo in cui si prevede la regionalizzazione delle grandi derivazioni idroelettriche, ma si tratta di un passaggio contenuto già nel decreto Semplificazioni del 2020.

Nella loro nota, i pentastellati ricordano che furono proprio loro a depositare una proposta di legge per sollecitare la Giunta regionale sul tema, visto che si stava rischiando di perdere tempo e di arrivare oltre la scadenza prevista dalla normativa nazionale.

Il ddl Concorrenza, invece, ha modificato alcune norme relative alla messa a gara delle concessioni, concedendo anche una proroga per dare tempo alle Regioni di disporre i bandi. Fortunatamente per il Friuli Venezia Giulia, affermano i consiglieri del M5S, per i quali anche in questo caso l'amministrazione regionale non si sta certo muovendo troppo velocemente. ACON/COM/RED



Il Gruppo M5S