News


MARCINELLE. LEGA: NON SCORDARE IL SACRIFICIO DEI CORREGIONALI

08.08.2022
15:38
(ACON) Trieste, 8 ago - A proposito della Giornata del sacrificio del lavoro italiano nel mondo, istituita in memoria della tragedia dell'8 agosto 1956 in cui un incendio nella miniera di carbone Bois du Cazier di Marcinelle, in Belgio, provocò la morte di 262 minatori, dei quali 136 di nazionalità italiana, il Gruppo consilia regionale della Lega afferma che si trata di una pagina dolorosa della storia che non possiamo dimenticare, con l'impegno che il lavoro sia sempre più sicuro e l'obiettivo di raggiungere migliori opportunità e massime garanzie di sicurezza per i lavoratori.

La nota del Carroccio prosegue parlando di un dramma che ha toccato pesantemente anche la nostra comunità regionale, che in quella tragedia ha perduto sette suoi figli. Si trattava, ricordano i consiglieri, di Pietro Basso di Bannia, Mario Buiatti di Udine, Ruggero Castellani di Ronchis, Lorenzo De Santis di Flaibano, Ferruccio Pegorer di Azzano Decimo, Ciro Natale Piccolo di Povoletto e Armando Zanelli di San Giorgio di Nogaro.

La vicinanza del Gruppo della Lega va a tutti i familiari e agli amici delle persone rimaste uccise o ferite sul lavoro mentre erano lontane dall'Italia, magari per garantire un futuro migliore alle proprie famiglie. ACON/RED



Consiglierir regionali della Lega in Aula