News


ENTI LOCALI. LEGA: CONCERTAZIONE, NO POLEMICHE AI TAVOLI ISTITUZIONALI

10.08.2022
16:51
(ACON) Trieste, 10 ago - In una nota di Gruppo, la Lega consiliare regionale torna a fare il punto della situazione sulla concertazione fra Regione ed enti locali, affermando che Associazione nazionale Comuni italiani (Anci) e Consiglio delle autonomie locali (Cal) sono stati fatti convocare d'urgenza dal Partito democratico per portare finte doglianze su tavoli istituzionali dai quali la campagna elettorale dovrebbe rimanere lontana, a favore del confronto tra istituzioni. Questo dopo che già c'erano state - sempre a detta della Lega - polemiche strumentali rispetto a presunte penalizzazioni per i Comuni amministrati dalla Sinistra, fra l'altro smontabili semplicemente leggendo l'elenco dei municipi finanziati.

Nella nota si riporta anche che, al Cal, la quasi totalità dei sindaci si è espressa contro queste modalità di convocazione e di utilizzo dei ruoli, dunque poco importa se ci sono primi cittadini di Sinistra che si sono espressi favorevolmente alle modalità però riconoscendo di aver ricevuto i finanziamenti.

La Lega rivendica, quindi, nel suo comunicato, di fare altra politica rispetto a quella di Sinistra, di non aver mai fatto leggi che escludono dai finanziamenti chi non ubbidisce alla Regione come avvenuto negli anni delle Unioni territoriali intercomunali (Uti), di aver finanziato opere che servono al territorio e non che servono all'uno o all'altro sindaco, e di non guardare al colore politico del sindaco che richiede un finanziamento. Insomma, di essere una politica che non distingue tra cittadini di serie A e di serie B e che fa del buon governo il suo unico obiettivo. ACON/COM/RED



Consiglieri regionali della Lega in Aula